I cinque personaggi di Frozen più importanti

Alla scoperta dei personaggi di Frozen

Frozen è stato uno dei film d’animazione di maggior successo degli ultimi anni. La sua storia, tratta da una fiaba di Hans Christian Andersen, ha colpito nel cuore i piccoli di tutto il mondo, grazie alla commistione di dramma, commedia e affetti familiari. Ovviamente questo – come spesso accade coi film Disney – ha dato origine a giocattoli e merchandising di vario tipo, ma noi oggi vogliamo concentrarci un attimo sui personaggi di Frozen, perché lì, a nostro avviso, risiede la chiave del successo del film.

Elsa e Anna sono le assolute protagoniste della pellicola, col loro rapporto così realistico e toccante, fatto di incomprensioni e amore. Ma, come detto, la riuscita della storia è dovuta anche alla capacità degli sceneggiatori di mescolare diversi registri, ed ecco quindi anche l’importanza di Kristoff, di Olaf, di Sven, di Hans.

Visto che il film ha incassato tantissimo e che da tempo si vocifera di un sequel [1], conviene allora aiutare noi adulti a ripassare i ruoli e le caratteristiche di ogni personaggio principale, in modo da non fare brutta figura coi nostri figli o nipotini. Ecco allora i cinque personaggi di Frozen più importanti.

 

1. Elsa

Elsa è, assieme alla sorella Anna, la protagonista assoluta di Frozen – Il regno di ghiaccio. Il personaggio è il corrispettivo della regina delle nevi della fiaba di Andersen, anche se Chris Buck e Jennifer Lee, gli autori della storia Disney, si sono presi molte libertà rispetto all’originale.

D’altronde, la regina di Andersen era un personaggio cattivo e crudele, che difficilmente avrebbe avuto il ruolo di protagonista in una pellicola per bambini della Disney. Così il team di sceneggiatori si mise duramente al lavoro per cercare di dare profondità ad Elsa, e soprattutto di affibbiarle un ruolo ambivalente.

La svolta arrivò quando si capì che Elsa ed Anna, le due ragazze al centro della trama, avrebbero dovuto avere una relazione, un rapporto tra loro. E si decise così di renderle sorelle. Elsa divenne insomma una giovane donna buona non in grado, però, di governare i propri poteri.

Le disavventure della principessa

Destinata a diventare regina di Arendelle, Elsa ha 21 anni quando – dopo una premessa sull’infanzia delle protagoniste – il film arriva a dipanare la propria trama. Ma la futura regina è dotata di poteri magici che lei stessa non riesce a controllare e che le incutono molta paura.

Viene così incoronata, sopprimendo con difficoltà la propria natura, ma una discussione con la sorella minore Anna la porta ad arrabbiarsi e a scatenare un terribile inverno sul proprio paese. Fuggita lontano, Elsa spera di poter vivere da sola e finalmente libera, senza fare del male a nessuno ma ritrovando se stessa.

Frozen coi sottotitoliQuest’illusione dura però poco, perché Anna va a cercarla, e la cosa genera vari problemi. Alla fine però l’affetto tra le due sorelle riuscirà a trionfare anche davanti alle minacce portate al regno.

In lingua originale la voce di Elsa è data da Idina Menzel, attrice e cantante specializzata nei musical che qualcuno ricorderà in Chiedi alla polvere e soprattutto Come d’incanto. In italiano, invece, il personaggio è stato doppiato da Serena Autieri, attrice e presentatrice di numerosi programmi TV.

   

 

2. Anna

La sorella buona e impulsiva

Anna è il personaggio di Frozen probabilmente più fedele all’originale di Andersen. Nella fiaba del maestro danese il nome della protagonista è Gerda e le azioni che la vedono coinvolta, in realtà, sono diverse da quelle di Anna. Ad avvicinarle però è il carattere combattivo e amorevole.

Anna, la sorella di Elsa in Frozen

Sorella minore di Elsa, nel film la ragazza appare come impulsiva ma dotata di buon cuore. È lei, in fondo, a provocare la crisi della sorella quando le annuncia l’intenzione di sposare il principe Hans appena conosciuto. Una scelta non solo avventata ma, come si rivelerà nel finale, carica di gravide conseguenze.

Quando la sorella scappa, Anna si mette però subito sulle sue tracce e durante il difficile viaggio si imbatte in Kristoff, personaggio di cui parleremo, che si rivela più burbero ma molto più affidabile di Hans. Grazie al suo aiuto Anna riuscirà a raggiungere la sorella, anche se finirà per essere “trafitta” dai suoi poteri.

Leggi anche: La lista dei personaggi dei cartoni animati Disney

In un finale altamente drammatico, Anna riuscirà però a compiere un atto di vero amore che le consentirà di salvarsi dalla condanna al congelamento e di aiutare la sorella a comprendere la vera natura dei suoi poteri.

Da notare che il personaggio è stato doppiato in inglese da Kristen Bell (già protagonista di Veronica Mars e House of Lies) e in italiano dalla conduttrice e attrice Serena Rossi.

   

 

3. Kristoff

Il montanaro burbero ma buono

Dopo aver presentato le due sorelle protagoniste di Frozen, passiamo ai personaggi maschili, umani e non. Abbiamo deciso di non dedicare spazio al cattivo di turno, Hans, soprattutto perché il suo ruolo è rimasto confinato al primo film, e invece di concentrarci su Kristoff.

Questi è un ragazzo di una ventina d’anni, poco più grande di Anna. I due si incontrano mentre la principessa è alla ricerca della sorella, scappata, come abbiamo detto, dopo la cerimonia di incoronazione. Il primo contatto tra i due non è però dei migliori: lei appare un po’ viziata e superficiale, mentre lui burbero e poco disponibile.

Kristoff di FrozenIn realtà il carattere di entrambi i personaggi è ben diverso. Kristoff deve la sua scontrosità alle vicissitudini della vita: orfano, è stato infatti allevato dai troll ed ha come migliore amico una renna, Sven. Di mestiere fa il venditore di ghiaccio, ma l’inverno perenne scatenato da Elsa rischia di lasciarlo disoccupato.

Nel giro di poco tempo si renderà disponibile ad aiutare Anna ed inizierà anche a provare qualcosa nei suoi confronti. Davanti al rischio di morte della ragazza, però, non esiterà a portarla a quello che ritiene essere il vero amore della giovane, Hans.

In inglese è doppiato da Jonathan Groff (visto in Glee) mentre in italiano da Paolo De Santis.

   

 

4. Olaf

Il simpatico pupazzo di neve

In ogni film Disney c’è un personaggio comico, anche in quelli più tragici e drammatici. Ne Il re leone c’erano Timon e Pumbaa, solo per fare un esempio, ma il loro corrispettivo si ritrova in molte altre pellicole. In Frozen il compito di stemperare la tensione è invece affidato ad Olaf.

Come certamente saprete, questo personaggio è un pupazzo di neve piuttosto buffo ed imbranato, dalla parlata particolare. Creato involontariamente da Elsa ispirandosi a un pupazzo con cui lei ed Anna giocavano da bambine, si imbatte nella stessa Anna e in Kristoff mentre questi sono in viaggio verso la dimora della regina delle nevi.

Olaf, il pupazzo di neveQuando Elsa però si arrabbia, finisce per cacciare i due umani ed anche il pupazzo di neve, che quindi si aggrega alla comitiva. Avrà un ruolo importante quando Anna comincerà a sentire gli effetti della condanna impartitale involontariamente da Elsa, e anche nel far comprendere alla ragazza e a Kristoff il loro reciproco amore.

Leggi anche: Cinque tra i più bei cartoni animati Disney di sempre

In lingua originale il pupazzo è doppiato da Josh Gad, visto nel biopic Jobs e nella versione live-action de La bella e la bestia, mentre in italiano è stato ingaggiato il comico Enrico Brignano.

Entrambi sono riusciti a dare un tocco di ulteriore umorismo al personaggio, le cui gag girano attorno al fatto che sia ricomponibile in modi molto diversi e all’amore che prova per l’estate, nonostante questa possa risultargli letale.

   

 

5. Sven

La renna di Kristoff

Concludiamo con un altro personaggio buffo di Frozen, anche se non dotato di parola: la renna Sven. Essa è la fedele compagna di viaggio di Kristoff, nonché suo legame affettivo principale. Vive infatti col ragazzo fin da quando i due erano molto piccoli.

Questo legame particolare e l’isolamento a cui Kristoff è costretto per via del suo lavoro solitario fanno sì che tra i due si sia sviluppata una forte sintonia. Il ragazzo e la sua renna sembrano addirittura in grado di comunicare, col primo che traduce verbalmente i pensieri della seconda.

Sven, la renna di FrozenSven, come gli altri personaggi della nostra lista, torna anche nei due cortometraggi che sono stati finora realizzati per dare un seguito a Frozen. In Frozen Fever collabora con gli altri per organizzare la festa a sorpresa per Anna, anche tenendo a bada i pupazzetti inavvertitamente creati da Elsa.

È inoltre uno dei protagonisti del più lungo Le avventure di Olaf, in cui accompagna il pupazzo di neve alla scoperta delle tradizioni natalizie del popolo di Arendelle.

   

 

Da condividere sui social

Una celebre citazione da Frozen

 

E voi, quale personaggio di Frozen preferite?

Ecco i cinque personaggi di Frozen più importanti: vota il tuo preferito.

 

Note e approfondimenti

[1] E se ne vocifera in molti modi: qui l’indiscrezione secondo cui Elsa potrebbe, in questo sequel, rivelarsi lesbica, e qui la reazione “shock” di Matteo Salvini alla notizia. Ad ogni modo, nell’attesa del seguito ufficiale sono già stati realizzati due cortometraggi, Frozen Fever nel 2015 e Frozen – Le avventure di Olaf nel 2017, di cui parliamo più avanti nell’articolo.

 

Segnala altri personaggi di Frozen nei commenti.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here