I cinque più grandi centri commerciali del Veneto

Alla scoperta dei più grandi centri commerciali del Veneto

Sappiamo già che ci stiamo infilando dritti dritti nelle polemiche, perché accade sempre così. Ma abbiamo provato a stabilire quali siano i cinque centri commerciali più grandi del Veneto, come in passato abbiamo fatto con l’Italia. E oggi ve li andiamo ad illustrare.

Perché “polemiche”? Perché sembra impossibile, ma gli italiani ci tengono ai loro centri commerciali. Ci sono affezionati. E vogliono che il loro supermercato di riferimento primeggi. Poco importa che in fondo una dimensione più umana dell’ipermercato sarebbe forse consigliabile, o che un grande centro commerciale non è necessariamente sinonimo di qualità. Essere i primi conta, e non conta solo per i venditori, ma, sembra, anche per i loro clienti.

Consumismo e campanilismo

Stranezze dell’era del consumismo, si dirà, e in buona parte è così. Ma c’è dell’altro: c’è anche il nostro caro e vecchio campanilismo, che ci fa guardare in cagnesco anche solo le strade della città vicina, figurarsi un insieme mastodontico di negozi. E quindi, finisce che andiamo lo stesso a far compere nella provincia di fianco alla nostra, quella degli “odiati cugini”, ma lo facciamo controvoglia e lamentandoci di quell’ipermercato che non è certo paragonabile a quello che c’è a casa nostra.

Bando però alle ciance. Noi abbiamo provato da un lato a raccogliere i dati ufficiali sulla metratura dei vari centri commerciali veneti – che però sono attendibili fino a un certo punto – e li abbiamo confrontati con i nostri dati empirici. Ecco cosa ne è venuto fuori.


Leggi anche: I cinque centri commerciali più grandi d’Italia

 

1. Verona Uno

A San Giovanni Lupatoto, in provincia di Verona

Il più grande centro commerciale del Veneto, stando ai nostri calcoli, è il Verona Uno di San Giovanni Lupatoto. Il centro è effettivamente mastodontico: tra gli 80 negozi trovano spazio, infatti, l’ipermercato Galassia, MediaWorld, OVS, H&M, Scarpe & Scarpe, lo sportivo Cisalfa e molti altri.

In zona è presente anche il multisala UCI Cinemas di Verona, un multisala da 12 schermi, oltre a un grande negozio Leroy Merlin, al Toys Center, al McDonald’s e ad altri negozi e ristoranti.

Una foto pubblicata da ⭕Alby S. ™ (@bludiver) in data:

   

 

2. Valecenter

A Marcon, in provincia di Venezia

Secondo posto per il Valecenter di Marcon, in provincia di Venezia. Un centro commerciale che sorge più o meno a metà strada tra Mestre e l’aeroporto Marco Polo del capoluogo lagunare, facile da raggiungere anche dalla tangenziale o dall’autostrada. Dal profilo allungato, ospita decine di negozi tra cui spiccano l’ipermercato Carrefour e i negozi di Tezenis, Feltrinelli, Hollister, Conbipel, Zara e Scarpe & Scarpe.

Appena fuori dalla struttura principale ma sempre nello stesso complesso trovano spazio, poi, Leroy Merlin, MediaWorld, il McDonald’s e un altro UCI Cinemas.

Un post condiviso da Tasinato Auto (@tasinato_auto) in data:

 

3. Le Corti Venete

A San Martino di Buonalbergo, in provincia di Verona

Dal terzo al quinto posto troviamo tre centri commerciali praticamente alla pari. Anzi, a voler essere precisi anche le strutture che nella nostra classifica si piazzano al sesto e al settimo posto distano pochi metri quadrati dalla meta, e magari ne parleremo in chiusura. Comunque al terzo posto troviamo Le Corti Venete, centro commerciale di San Martino di Buonalbergo, nel veronese, poco lontano dal capoluogo.


Leggi anche: Cinque tra i negozi più belli e famosi di Milano

Tra i negozi più grandi bisogna segnalare l’ipermercato Iper, ma anche Euronics, Sportler, Bata, Zara, H&M, Pellizzari, oltre al Burger King. Appena fuori, come al solito, altri negozi di rilievo, come Mondo Convenienza.

 

4. La Fattoria

A Rovigo

Quarta posizione per La Fattoria, il principale centro commerciale di Rovigo e del Polesine. Nato negli anni ’90, si è espanso nel corso degli anni, arrivando alla importante dimensione attuale di quasi 100 negozi. I più importanti sono il supermercato Interspar, il Brico, Pittarello, Non Solo Sport, H&M, Biz Store, OVS e MediaWorld.

Anche in questo caso, l’area di vendita e di servizi non si esaurisce col solo centro commerciale. Appena usciti dalle porte sorgono il multisala Cinergia, Scarpe & Scarpe, McDonald’s, Roadhouse Grill e varie altre attività commerciali.

Una foto pubblicata da Stefania (@stefania_ferrazzi) in data:

 

5. I Giardini del Sole

A Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso

Risale ai primi anni ’90 anche il centro commerciale I Giardini del Sole di Castelfranco Veneto. I negozi non sono tantissimi, solo 37, ma una buona parte di essi è di grandi dimensioni. Primeggia il gigantesco Iper, ma poco dietro vengono Cisalfa, Vendramini, OBI, PittaRosso e poi via via tutti gli altri.

In zona si trovano poi GameStop, Euronics e lo ShoppingDay. Poco più distante, infine, c’è il Mercatone Uno. Il centro commerciale sorge circa al centro del triangolo ideale formato da Treviso, Vicenza e Bassano del Grappa, ed è inoltre facilmente raggiungibile anche da Padova.

Le altre posizioni

Prima di salutarci, una parola sui centri commerciali che vengono immediatamente dopo il quinto posto. I tre più importanti secondo le nostre stime sono il Palladio di Vicenza, il Nave de Vero di Marghera e il Giotto di Padova.

 

E voi, quale centro commerciale del Veneto preferite?

Ecco i cinque più grandi centri commerciali del Veneto: vota il tuo preferito.

 

Segnala altri grandi centri commerciali del Veneto nei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here