I cinque popoli con gli uomini più belli del mondo

Hugh Jackman con i tipici basettoni di Wolverine

Italians do it better, recita un celeberrimo motto che a noi latini piace citare per sottolineare le nostre presunte capacità amatorie. Probabilmente però ne esistono di simili anche per gli spagnoli, i messicani, i brasiliani, gli svedesi, forse addirittura gli inglesi. Perché ad ogni nazionalità piace essere considerata un popolo di grandi ed irresistibili amatori.

Il mito del latin lover ha però un’origine antica e forse non del tutto campata per aria, visto che anche in ambito letterario italiani e spagnoli l’hanno sempre fatta da padroni quando si è trattato di mostrare doti di fascino. Pensate anche solo a Don Giovanni o a Casanova, i seduttori per antonomasia.


Leggi anche: I cinque paesi con le donne più belle

Ma il mito è conforme alla realtà? Ancora oggi gli uomini latini sono i più belli e amati? Un sito di “appuntamenti di viaggio” (cioè che organizza incontri internazionali), MissTravel.com, ha qualche anno fa lanciato un sondaggio tra i propri 500mila iscritti. Sondaggio che ha dato origine a una classifica. Ecco quindi i cinque popoli con gli uomini più belli del pianeta.

 

1. Australia

Surfisti e atleti

Ebbene sì: gli uomini più sexy dei giorni nostri sembrano provenire dall’Australia, un paese che fino a qualche decennio fa era sicuramente marginale nel panorama dell’arte amatoria. Eppure il cinema e i più frequenti viaggi (e trasferimenti) nel paese dell’Oceania sembrano aver invertito la tendenza.

Pensate anche solo alla bellezza di star del calibro di Hugh Jackman – il celebre interprete di Wolverine nella saga degli X-Men – o dei fratelli Hemsworth (il “nordico” Chris e il giovane Liam). Ma anche al sex appeal di Eric Bana, di Simon Baker o del compianto Heath Ledger.

Hugh Jackman con i tipici basettoni di Wolverine

Quello che viene più spesso rimarcato dei ragazzi australiani è la passione per il surf e più in generale per gli sport all’aria aperta (corsa, ciclismo, canoa, rugby). Questo infatti fa sì che i maschi di quelle zone possano esibire fisici spesso scultorei da nuotatori, oltre che un’abbronzatura invidiabile.

Inoltre – ma questa è una cosa che, se non conoscete bene l’inglese, potreste non cogliere – gli australiani sembrano avere un accento che molte ragazze definiscono irresistibile.

 

2. Italia

Il fascino mediterraneo

Fortunatamente (almeno per il nostro amor proprio) al secondo posto della graduatoria si piazza l’Italia. I nostri maschi, secondo le donne di tutto il mondo, continuano ad essere infatti al top per fascino e savoir faire.

Tra le caratteristiche che vengono messe più spesso in risalto nel sondaggio ci sono il fascino mediterraneo (capelli e pelle scura, a volte però uniti a occhi chiari), la passione – anche erotica – che sanno mettere nel rapporto con le donne e la capacità di esprimersi con la gestualità e il linguaggio del corpo anche quando non conoscono particolarmente bene la lingua. Pensate al Marcello Mastroianni de La dolce vita, solo per fare un celebre esempio.

Marcello Mastroianni nella scena finale de La dolce vita

Se poi a tutto questo si sommano le splendide città italiane e la qualità del nostro cibo, è comprensibile che molte ragazze di altri paesi vogliano venire nella nostra penisola in cerca dell’amore.

Le controindicazioni del maschio italiano

Certo, però, ci sono anche delle controindicazioni, che le straniere non mancano di mettere in risalto. In particolare non è visto di buon occhio l’attaccamento che il maschio italiano dimostra nei confronti della propria famiglia d’origine, mamma in primis.

Inoltre, si ritiene che i nostri uomini tendano eccessivamente al melodramma (e come non potrebbe essere, nella patria dell’opera lirica?) e, soprattutto, che tendano all’infedeltà.

 

3. Inghilterra

I preferiti delle americane

Al terzo e al quarto posto della graduatoria si sono posizionate due nazioni per certi versi molto simili e molto vicine dal punto di vista geografico. Che però, orgogliosamente, continuano a considerarsi diverse: l’Inghilterra e la Scozia.

Per quanto riguarda gli inglesi, sono soprattutto le donne americane che sembrano avere un debole per i sudditi di sua maestà. Lo dimostrano anche le molte dive che – a volte per finzione nei film, a volte anche nella vita vera – continuano a legarsi a coetanei inglesi.

Hugh Grant, il prototipo del maschio inglese romantico e bello

Basti pensare a Gwyneth Paltrow e al lungo rapporto, anche se ora finito, con Chris Martin dei Coldplay. Ma anche a Emma Stone ed Andrew Garfield, a Jennifer Lawrence e Nicholas Hoult, a Gwen Stefani e Gavin Rossdale.

Il fascino inglese

Ad alimentare il mito dell’inglese affascinante sono stati indubbiamente film come Notting Hill o Il diario di Bridget Jones. A cui si devono aggiungere attori di bella presenza come lo stesso Hugh Grant, Jude Law, Orlando Bloom, Colin Firth, Daniel Craig, Robert Pattinson, Benedict Cumberbatch e molti altri.


Leggi anche: Cinque tra gli attori più belli sotto i 40 anni

Inoltre, anche qui un peso non irrilevante l’hanno i modi vecchio stile e l’accento – distaccato ed elegante – che solo gli inglesi possono esibire in maniera così forte.

 

4. Scozia

Sesso e baci

Italia e, come vedremo, Spagna sono quasi scontate in questa cinquina. L’Australia invece si spiega essenzialmente col fisico, mentre l’Inghilterra con i modi (e con i film). È però molto meno comprensibile, almeno a prima vista, la presenza della Scozia.

Certo, da questa regione della Gran Bretagna arriva Sean Connery, uno degli attori più affascinanti della storia. Ma a parte questo nell’immaginario collettivo gli scozzesi sono tipi rudi e col kilt.

Obi-Wan Kenobi nella versione giovanile interpretata da Ewan McGregor

Invece, vari sondaggi sembrano oggi certificare che gli uomini che provengono dalla parte più settentrionale delle isole britanniche siano dei grandi amanti.

Non solo belli, ma anche passionali

Un sondaggio riportato qualche anno fa dall’Independent e condotto da un sito di appuntamenti, infatti, fa il paio con quello di MissTravel e stabilisce che gli scozzesi sono fidanzati e sposi molto più passionali degli inglesi. Hanno ottenuto infatti un rating di 7.7, contro il 6.2 dei cugini. Inoltre sarebbero anche molto più bravi a baciare.

Infine gli abitanti delle highlands sembrano più abili a far sentire una donna sicura e – particolare non irrilevante – a farla sentire amata a letto. Senza contare la bellezza e il fisico: il pensiero di molte, infatti, corre a Ewan McGregor (capace di interpretazioni leggere ma anche leggendarie, come ad esempio nella saga prequel di Star Wars), Gerard Butler, James McAvoy o David Tennant.

 

5. Spagna

Ma attenzione alla famiglia

In quinta posizione, davanti a Stati Uniti, Irlanda, Brasile, Canada e Olanda, si piazza la Spagna. Uno dei popoli che non potevano onestamente essere lasciati fuori da questa cinquina.

Come i maschi italiani, anche quelli spagnoli possono esibire un buon fascino mediterraneo. Oltre a un atteggiamento passionale ma anche – forse più che non da noi – a un senso del gioco e del divertimento che pervade tutta la società iberica.

Enrique Iglesias

Il luogo comune e qualche proverbio, non a caso, sembrano suggerire che quando gli spagnoli non stiano mangiando o ballando il flamenco, stiano probabilmente facendo sesso.

Uno dei popoli col più basso tasso di natalità

C’è da dire però che in realtà il tasso di natalità del paese è uno dei più bassi del mondo. Inoltre alcuni sondaggi – per la verità non si sa quanto attendibili – sembrano testimoniare che gli spagnoli facciano mediamente sesso solo 71 volte all’anno contro le 109 volte che costituiscono la media mondiale.

Il mito del macho comunque persiste e probabilmente, al di là delle statistiche, è ancora in buona parte fondato.

Se c’è una cosa di cui si lamentano le donne dei vari sondaggi, infatti, non sono tanto i problemi a letto, quanto ancora una volta la preponderanza della famiglia. Gli spagnoli, come gli italiani, sembrano essere insomma un po’ troppo “mammoni”.

 

E voi, quale popolo preferite?

Ecco i cinque popoli che sembrano avere gli uomini più belli del mondo: vota il tuo preferito.

 

Segnala altri popoli con uomini belli nei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here