Cinque regali fai da te per Natale facili da realizzare

I migliori regali fai da te e facili da realizzare per Natale

«C’è grossa crisi» diceva Quelo, mitico personaggio di Corrado Guzzanti. Ed in effetti, dal 2008, “crisi” è, senza ombra di dubbio, la parola più usata. Oltre alle tristemente note conseguenze negative, però, questa ha portato con sé la riscoperta del fai da te e dell’home made, ovvero di tutte quelle piccole cose che possiamo realizzare in casa con le nostre mani. A Natale mancano solo dieci venerdì e il momento di pensare ai regali si avvicina; i soldi nel portafoglio sono sempre meno, ma fortunatamente gli amici rimangono. E allora perché non provare a fare qualche regalo fatto in casa quest’anno?

Alla fine il risultato non avrà solo un significato materiale, ma anche affettivo: avrete dedicato tempo ed energie a realizzare un pensiero per qualcuno a cui volete bene. Ho la fortuna di avere una discreta manualità e di avere da anni la passione per l’hand made, quindi posso garantire che quando si regala qualcosa di fatto a mano, la reazione di chi riceve l’oggetto è sempre molto positiva. E non disperate, perché internet e YouTube vi vengono in aiuto: la rete pullula di tutorial per realizzare qualsiasi cosa, quindi una volta scelto cosa fare potrete fare una piccola ricerca e trovare le istruzioni per realizzarla. Vi propongo cinque idee per regali fai da te facili da realizzare, ma di grande impatto. Lo spirito natalizio ha già preso possesso di me, quindi… buon Natale!


Leggi anche: Cinque idee originali e assurde per regali di Natale sotto ai 50 euro

 

Biscotti fatti in casa

(O gli ingredienti per farli)

I biscotti al cioccolato fatti in casa sono sempre una sorpresa gradita a Natale (foto di Kimberly Vardeman via Wikimedia Commons)
I biscotti al cioccolato fatti in casa sono sempre una sorpresa gradita a Natale (foto di Kimberly Vardeman via Wikimedia Commons)
Natale vuol dire biscotti, non c’è altro da aggiungere. A casa mia, dal primo novembre parte la fabbrica di biscotti natalizi: cannella, zenzero, cioccolato, frutta secca e così via. Negli anni da squattrinata studentessa universitaria fuori sede ho scoperto che regalare a qualcuno un vaso o una scatola piena di biscotti fatti in casa è cosa molto apprezzata. Così, se avete tempo, potete provvedere a prepararli (di ricette è pieno il web) e poi raccoglierli in un vaso portabiscotti facilmente reperibile nella grande distribuzione o in qualsiasi negozio di articoli per la casa. Potreste anche riutilizzare le scatole di latta di biscotti o torroncini che avete mangiato lo scorso inverno e che, per qualche motivo, tenete a casa.


Leggi anche: Cinque gustose ricette di dolci di Natale

Se però con i fornelli siete negati, ma l’idea dei biscotti vi piace, potete fare un’altra cosa: regalare un vaso con gli ingredienti per realizzarli. Prendete un vaso da 1 litro e, a strati, inserite gli ingredienti secchi necessari; poi chiudete, decorate il vaso con nastro e/o stoffa e scrivete un bigliettino con la ricetta. L’effetto scenico è meraviglioso e la reazione di chi riceve il regalo, anche.

 

Lo scrub per il corpo

Per chi ama prendersi cura di sé

Lo scrub per il corpo è molto più semplice da preparare di quanto si pensi
Lo scrub per il corpo è molto più semplice da preparare di quanto si pensi
Sembra impossibile, ma quei costosissimi scrub per il corpo che compriamo per coccolarci un po’, in realtà, si possono fare in casa con un notevole risparmio. E cosa ancora più sorprendente: possono essere conservati in vaso e regalati. Il principio dello scrub è semplice: una leggera abrasione unita a idratazione e profumo. Tradotto: sale (o zucchero) e olio. Già, lo scrub più semplice da fare in casa è quello con sale e olio d’oliva, ma se volete fare un regalo non avete che l’imbarazzo della scelta.

Anche per questa idea munitevi di vasetti da conserva (o di quelli che contenevano un sugo o un sott’aceto opportunamente sterilizzati e privati di colla e etichette) e di nastrini, quindi procedete alla preparazione del vostro scrub, riempite e chiudete. E non dimenticate il bigliettino con gli ingredienti!

[wpzon keywords=”fai da te natale” sindex=”Kitchen” sort=”relevancerank” listing=”6″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

Navigando sul web ho facilmente trovato questa ricetta, ma basta un click e ne troverete a bizzeffe: «Prendete 2 tazze di zucchero bianco e aggiungeteci 10 cucchiai circa di olio di cocco: aggiungete il succo di un lime e la sua buccia grattugiata e amalgamate delicatamente».

 

Il sale aromatizzato

Per dare sapore ai piatti migliori

Il sale grosso, un regalo natalizio inedito (foto di Skampy via Flickr)
Il sale grosso, un regalo natalizio inedito (foto di Skampy via Flickr)
A nessuno verrebbe mai in mente di regalare del sale grosso grezzo per Natale, giusto? Però se il sale lo aromatizziamo, acquista tutto un altro significato. Anche qui, occorre munirsi di vasetti, fiocchetti e bigliettini. Per il resto basta del sale grosso o fino (se volete qualcosa di ancora più chic potete scegliere un sale particolare come quello rosso dell’Himalaya) e di erbe, aromi o polvere d’agrumi (facilmente realizzabile essiccando sopra il termosifone le bucce d’arancia o limone bio e tritandole nel mixer) ed il gioco è fatto.

Qualche idea: sale alle erbe provenzali (facilmente reperibili nella grande distribuzione), sale al limone, sale al mandarino, sale alla lavanda e così via. Anche qui il web è una fonte inesauribile di idee e ricette. Al solito, poi, chiudete e decorate il vasetto; aggiungete il bigliettino con ingredienti e qualche idea su come usarlo. Figurone assicurato!

 

La cornice decorata

Per rendere preziosi i ricordi più belli

Cornici decorate a mano (foto di Jujups via Flickr)
Cornici decorate a mano (foto di Jujups via Flickr)
Un classicone tra i regali di Natale: la cornice. Levatevi dalla testa che la cornice sia un regalo banale, o, meglio, lo è se la prendete e la regalate così com’è. Ma siccome voi non siete pigri né banali, un modo per farla diventare un pezzo d’arredamento chic lo potete trovare. Avete due possibilità: prendere una cornice di legno grezzo (nei negozi di fai da te si trovano senza difficoltà e a prezzi ottimi) o farla con il cartone (e qui la rete offre tutorial d’ogni tipo).

Qualsiasi strada voi prendiate, la potete decorare in mille modi davvero carini. Qualche esempio? Potete utilizzare stoffe, vecchi bottoni, pezzi di vetro o cocci, le conchiglie raccolte al mare la scorsa estate, i fiori e le foglie secche, il decoupage. Avete solo l’imbarazzo della scelta. Se poi volete aggiungere un tocco personale, potete già inserire una foto nel caso in cui il regalo sia per un amico stretto, un parente o un compagno. Sarà apprezzatissimo e il risultato vi stupirà.

[wpzon keywords=”fai da te natale” sindex=”Toys” sort=”relevancerank” listing=”6″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

La scatola da tè decorata

Per rendere speciali i momenti di relax

Una scatola da tè decorata in maniera personale è un ottimo regalo fai da te per Natale (foto di Anne North via Flickr)
Una scatola da tè decorata in maniera personale è un ottimo regalo fai da te per Natale (foto di Anne North via Flickr)
Se tra i vostri amici c’è qualcuno che, come me, ama il tè, avete trovato il regalo perfetto: una scatola porta tè decorata con le bustine. Vi assicuro che è più complicata da spiegare che da realizzare. Occorre procurarsi una scatola e le possibilità sono molte: nei negozi per il fai da te o di oggetti per la casa si trovano quelle apposite, munite di scomparti; altrimenti potete optare per una scatola di legno tipo scrigno oppure una di cartone, non c’è limite alla creatività. Una volta scelta la scatola c’è da procurarsi delle bustine di tè: chiedete aiuto ad amici e parenti, rubate quelle che usano in ufficio, ma, in ogni caso, iniziate a raccoglierle per tempo.

Per il resto si usa la tecnica del decoupage: colla vinilica, acqua e pennello e, una volta asciutto, uno strato di vernice per proteggere e il gioco è fatto. Per imparare le basi del decoupage non c’è luogo migliore di YouTube, dove ci sono tutorial d’ogni tipo, da quelli per i principianti a quelli per i più esperti. Se l’idea delle bustine non vi piace, potete ripiegare su altre carte e creare decorazioni floreali o natalizie. Con un pizzico di fantasia, tutto si può fare. Ovviamente, se volete, potete regalarla già piena di bustine da consumare per scaldare l’inverno.

[wpzon keywords=”decoupage natale” sindex=”Kitchen” sort=”relevancerank” listing=”6″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

Segnala altri regali fai da te per Natale facili da realizzare nei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here