Cinque ricette di dolci facilissimi, buoni e veloci da fare

Alcuni strumenti utili quando si vogliono provare delle ricette per dolci (foto di MairieSY via Wikimedia Commons)

A quanti di voi è capitato di ricevere un invito a cena all’ultimo minuto e di voler portare un dolce ma non avere molto tempo per prepararlo? A me, che ho sempre fatto almeno due lavori, capita spesso. Quando accade ci sono due possibilità: affidarsi alla pasticceria di fiducia o avere nel cassetto qualche ricetta veloce che però garantisca un risultato ottimo.

Per chi ha la passione della cucina, senza dubbio avere del tempo da dedicare a questa attività è una cosa appagante e rilassante, però a volte capita che il tempo a disposizione si riduca. Ecco allora cinque dolci che vi salvano la serata in caso di ospiti o inviti improvvisi dopo una giornata di lavoro e con poco tempo a disposizione.

 

1. La tenerina

Il trionfo del cioccolato in versione flash

Una tenerina cosparsa di zucchero a velo
Una tenerina cosparsa di zucchero a velo

La ricetta della tenerina arriva direttamente da Ferrara: una torta dall’intenso sapore di cioccolato, morbida ma con una crosticina croccante che, ve lo garantisco, vi farà commuovere. Questa versione è velocissima, ma il risultato non ne risente, anzi!

La preparazione è davvero semplice e per cominciare si sciolgono nel microonde 200 grammi di cioccolato fondente con 100 grammi di burro. Si continua lavorando per qualche minuto i tuorli di 3 uova con 200 grammi di zucchero. A questo punto non rimane che unire il cioccolato, 2 cucchiai colmi di farina, 1 bustina di vanillina e gli albumi precedentemente montati a neve.

Dopo aver amalgamato delicatamente, basta versare tutto in uno stampo imburrato e infarinato e far cuocere per 18-20 minuti in forno a 200 gradi. Una volta raffreddata vi consiglio di spolverizzarla con lo zucchero a velo. Variazioni sul tema: se volete potete aggiungere un pizzico di peperoncino, oppure del cocco per un tocco esotico. Minimo sforzo, massima resa.

 

2. La torta dei 7 vasetti

Velocità e bontà senza bilancia

La torta resa famosa dal web è in realtà una semplice torta allo yogurt (foto di Marco Segato via Flickr)
La torta resa famosa dal web è in realtà una semplice torta allo yogurt (foto di Marco Segato via Flickr)

Tornata agli onori della cronaca per la storia di #ehluca? lanciata dalla pagina Facebook Mentire di fronte alle spunte blu, la torta dei 7 vasetti è una torta semplice da preparare e abbastanza veloce che si presta a tutte le farciture e a diverse occasioni. Il nome arriva dall’unità di misura: il vasetto di yogurt. Ricordo di averla scoperta all’università e di averla preparata decine di volte, sempre con risultati ottimi.

Prepararla è semplice: in una terrina (o nella planetaria) unire i tuorli di tre uova a due vasetti di zucchero; continuando a mescolare aggiungere il vasetto di yogurt e quello d’olio di semi a filo. Grattuggiare un po’ di scorza di limone e poi aggiungere due vasetti di farina, uno di fecola e una bustina di lievito.

A questo punto amalgamate gli albumi montati a neve e il gioco è fatto. Dopo aver imburrato e infarinato una tortiera basta infornare a 180 gradi per 35-40 minuti e il dolce è servito. Qui le variazioni sul tema si sprecano, scatenate la fantasia.

[wpzon keywords=”torte veloci” sindex=”Books” sort=”relevancerank” listing=”6″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

3. La torta Mars

Una delizia da consumare con moderazione

La torta Mars, veloce e ipercalorica
La torta Mars, veloce e ipercalorica

La torta Mars è senza dubbio la torta più veloce e semplice che si possa preparare, ma è necessario sapere che per il contenuto calorico è necessario consumarla con moderazione. Se però dimentichiamo per un secondo le calorie, questa torta è una vera golosità che si realizza davvero con poco sforzo.

Serve solo sciogliere circa 7 Mars a pezzetti con 80 grammi di burro (si può fare sia sul fuoco che nel microonde) e velocemente unire 200 grammi di riso soffiato. Versare il tutto in una tortiera o in una teglia, livellare e mettere in frigo per almeno 30 minuti.

In pochissimo tempo avrete una torta da leccarsi i baffi che potrete decorare con cioccolato fuso. Risultato garantito.

 

4. I bicchieri di crema al mascarpone

La monoporzione che fa scena e soddisfa il palato

I bicchieri di crema al mascarpone sono molto veloci e molto buoni da realizzare (foto di kochtopf via Flickr)
I bicchieri di crema al mascarpone sono molto veloci e molto buoni da realizzare (foto di kochtopf via Flickr)

Cosa c’è di più buono della crema al mascarpone? Sì, proprio quella crema soffice e deliziosa che compone il Tiramisù, un dolce buonissimo che, però, richiede diversi passaggi e può essere un po’ lungo da preparare. Se si ha poco tempo, meglio optare per un dolce al cucchiaio.

La crema di mascarpone si prepara lavorando due uova e due cucchiai di zucchero a cui vanno aggiunti 250 grammi di mascarpone (una confezione standard) e i due albumi montati a neve molto ferma. Una volta ottenuta la crema distribuitela nei bicchieri, spolverizzateli di cacao e avrete il dolce base.

Se però volete aggiungere qualcosa non avete che l’imbarazzo della scelta: amaretti (semplici o imbevuti di liquore), biscotti, frutti di bosco e frutta varia, Nutella e chi più ne ha, più ne metta. Un dolce perfetto a fine pasto con gli amici o con i parenti che vi garantisce successo e poco sforzo.

[wpzon keywords=”torte” sindex=”Kitchen” sort=”relevancerank” listing=”6″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

5. I fagottini di sfoglia alle mele, alla Nutella, alla marmellata

Un’idea versatile, rapida e di grande effetto

I fagottini sono un'ottima idea per riciclare la pasta sfoglia
I fagottini sono un’ottima idea per riciclare la pasta sfoglia

Capita a volte di trovarsi in casa della pasta sfoglia fresca comprata qualche settimana prima perché in offerta al supermercato, senza sapere cosa farne. Be’, se avete la ricetta di un dolce da preparare in poco tempo e avete una pasta sfoglia in casa, siete salvi!

Questo alimento, infatti, è incredibilmente versatile e può essere usato sia per il dolce che per il salato. Nel nostro caso, però, l’idea è quella di creare un dolce buono ma che richieda poco tempo. Missione impossibile? Assolutamente no.

In questo caso, a salvarci saranno dei fagottini, dolcetti golosi ma semplicissimi da preparare con un ripieno dolce (in base a quello che avete in casa). Se in dispensa avete della marmellata o della Nutella è facilissimo: tagliate in quattro una sfoglia rettangolare, cospargete di ripieno il lato destro di ogni rettangolo, avendo cura di evitare i bordi e di bagnarli con un pochino d’acqua.

Poi richiudeteli sigillando bene i lati e praticate tre tagli sulla parte superiore. A questo punto spennellateli con latte e zucchero o con uovo e zucchero, metteteli su una teglia e infornate a 200 gradi per una decina di minuti.

Se invece a casa avete delle mele o delle pere potete tagliarle a pezzettini e metterle a cuocere per qualche minuto in un pentolico con un po’ di zucchero, cannella e limone. Una volta tolto dal fuoco farcite i fagottini come spiegato prima e procedete con la cottura. Il risultato vi stupirà.

 

Segnala altre ricette di dolci facilissimi, buoni e veloci da fare nei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here