Cinque serie TV per teenager

I loghi di alcune delle serie TV di maggior successo degli ultimi decenni

È difficile trovare un adolescente che, al giorno d’oggi, non segua almeno una serie televisiva. Che sia comica, fantasy, horror, poliziesca o teen drama, ogni serie è in grado di catturare l’attenzione del pubblico, coinvolgendolo in una storia ricca di colpi di scena, intrecci impensabili e personaggi spesso indimenticabili.

Ci sono serie pensate apposta per un pubblico giovane, come Pretty Little Liars, The 100, Teen Wolf, The Vampire Diaries, Diario di una nerd superstar, e altre rivolte ad un pubblico più eterogeneo, quali The Big Bang Theory, Game of Thrones, Sherlock e Arrow.

Questi sono alcuni titoli dei programmi di maggior successo, seguiti da un alto numero di utenti, sempre in cerca di emozioni forti, di mistero, di risate, di ostacoli apparentemente insormontabili: insomma, di una storia capace di intrattenere.

Rispetto alla visione di un film, che concentra il racconto in un paio d’ore, la serie TV dilata la storia in un arco di tempo più lungo, dando la possibilità di approfondire diversi aspetti, ma la breve durata degli episodi (che può variare da venti ai quaranta minuti circa) fa sì che si dedichi meno tempo a guardare le puntate.

Questo è certamente un vantaggio per gli adolescenti, soprattutto se hanno poco tempo a disposizione perché devono fare i compiti: tra un esercizio di chimica e una versione di latino, venti minuti delle vicende dei nerd di The Big Bang Theory possono essere una pausa fortemente apprezzata.


Leggi anche: Cinque serie TV d’amore per ragazze

In questo articolo abbiamo selezionato cinque serie TV rivolte ad un pubblico di adolescenti, molto diverse tra loro, alcune meno conosciute di altre, ma certamente tutte amate dai più giovani.

 

Giovani campionesse

Vincere nella vita e nello sport

Alla Rocky Mountains Gym quattro giovani atlete si stanno preparando per le gare di ginnastica artistica. La prima è Peyton, bella, dolce, di grande talento ma alle prese con un terribile infortunio che potrebbe compromettere la sua carriera.

La seconda è Kaylie, che, inizialmente poco motivata, dopo l’incidente di Peyton mostra una grinta e una determinazione fuori dal comune, anche se la pressione delle gare la conduce verso l’anoressia e la sua sfida più grande sarà combattere la malattia.

Quindi c’è Lauren, la tipica ragazza bella, ricca e viziata, perennemente insoddisfatta dei suoi risultati, che dovrà imparare ad andare oltre la gelosia per le compagne di squadra. Infine ecco Emily, timida, introversa e con un talento naturale per la ginnastica, che dovrà affrontare diversi problemi familiari e personali.


Leggi anche: Henry Danger: cast, personaggi, video e giochi sulla serie Nickelodeon

Tutte e quattro le ragazze hanno un sogno: partecipare alle Olimpiadi, ma prima di arrivare a quella importantissima competizione dovranno imparare a fare i conti con gli ostacoli che incontrano ogni giorno. La vita è come una palestra e per realizzare i propri desideri è necessario lottare con determinazione, coraggio e passione.

 

Settimo cielo

La famiglia di un reverendo e mille problemi

È il 1996 l’anno in cui la famiglia Camdem compare sul piccolo schermo. Per undici anni vengono raccontate le sue vicende: Eric, il padre, è un reverendo alle prese con i problemi della comunità e dei suoi cari; la moglie Annie è la roccia della famiglia; e poi ci sono i figli Matt, Mary, Lucy, Simon, Ruthie e i gemelli Sam e David.

Date le diverse età dei ragazzi, nel telefilm Settimo cielo vengono affrontate numerose problematiche che riguardano tanto gli adolescenti quanto i bambini.

Bullismo, anoressia, alcolismo, violenza domestica, confusione sull’amore e paura per il futuro sono solo alcuni degli argomenti che vengono trattati nel corso delle varie stagioni, mescolando serietà a momenti di divertimento.

[wpzon keywords=”settimo cielo” sindex=”DVD” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

Questa è una di quelle serie da guardare con tutta la famiglia, perché offre interessanti spunti di riflessione su argomenti che riguardano molto da vicino gli adolescenti. Inoltre, basta approfittare delle numerose repliche che vengono trasmesse in televisione.

 

Merlin

Un giovane mago al servizio del futuro Re Artù

Alla corte di Camelot il giovane Merlino è un ragazzo un po’ impacciato che lavora come assistente di Gaius, il medico di corte, e come servitore del principe Artù.

Ha, tuttavia, un segreto: è in grado di usare la magia. A Camelot, però, il suo dono non viene visto di buon occhio, da quando il re Uther ha proibito l’uso della magia, uccidendo e cacciando dal suo regno tutti coloro che praticavano l’antica religione.

Solo il vecchio Gaius è a conoscenza del segreto di Merlino e fa di tutto per proteggerlo, sapendo che il giovane mago è destinato ad affiancare Artù nella creazione di un futuro regno di giustizia e pace. Non sarà un percorso facile: mostri, guerre, nemici e maledizioni saranno sempre in agguato contro Artù e Merlino.

[wpzon keywords=”merlin” sindex=”DVD” sort=”relevancerank” listing=”6″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

Nel corso di cinque stagioni si assiste alla salita al trono di Artù, alla nascita della Tavola Rotonda e dei suoi cavalieri, all’amore tra il giovane principe e la serva Ginevra, al cambiamento di Morgana, la figlioccia di Uther e ad altri innumerevoli eventi.

Se le prime stagioni sono più leggere e puntano molto sull’aspetto comico, nelle ultime il tono diventa più cupo, epico e avventuroso, con tinte più dark e drammatiche. Merlin è un’interessante rivisitazione del ciclo bretone, adatta ad un pubblico di ragazzi in cerca di una storia di magia, avventura, amori e intrighi.

 

Kebab for Breakfast

Le (dis)avventure di una famiglia allargata

Quando Doris Schneider, psicologa “alternativa”, comunica ai figli adolescenti Lena e Nils che ha deciso che andranno a convivere con il suo nuovo compagno, Lena è poco convinta. Quando, poi, scopre che il fidanzato della madre è Metin Ötztürk, un commissario di origine turca, con due figli adolescenti al seguito, è certa che la convivenza sarà un disastro.

Far stare sotto lo stesso tetto sei persone di due culture assai diverse è un esperimento che, inizialmente, metterà a dura prova tutti quanti: Lena, indipendente, schietta e testarda si scontra soprattutto con Yagmur, molto religiosa e rigorosa e con il fratello di lei, Cem, un po’ maschilista e rozzo.

Nonostante le iniziali divergenze, pian piano gli Schneider e gli Ötztürk impareranno a diventare una vera famiglia.

[wpzon keywords=”kebab for breakfast” sindex=”DVD” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

Kebab for Breakfast è una serie molto divertente che, con ironia e spensieratezza, offre spunti di riflessione sulla questione dell’integrazione, sulle differenze culturali fra le persone e sulla possibilità di convivere accettando ciò che è diverso.

La storia di Lena e Cem, che si protrae per tre stagioni, è il collante fra i vari episodi e i loro battibecchi rendono la serie una delle più spassose mai trasmesse.

 

Glee

Quando la musica è l’arma più potente

Il professore di spagnolo Will Schuester ha l’occasione di riportare in vita nel suo liceo il Glee Club, un coro a cappella formato dagli allievi. Ma dove trovare abbastanza studenti interessati al canto e disposti a lavorare per partecipare alle varie competizioni canore?

Pur con qualche difficoltà, lentamente il gruppo si costituisce: c’è Rachel, una ragazza all’apparenza un po’ bruttina, ma in realtà una vera star che sogna Broadway; Finn, il capitano della squadra di football, tenero e ingenuo; Quinn, la perfetta ragazza cheerleader fidanzata con Finn; Santana e Brittany, le due cheerleader amiche di Quinn, la prima grintosa e la seconda svampita; Puck, miglior amico di Finn; Mercedes, talentuosa ragazza sovrappeso; Tina, timida e balbuziente, tranne quando canta; Kurt, ragazzo omosessuale che dimostrerà forza e talento; Artie, costretto su una sedia a rotelle; Mike, più ballerino che cantante.

Nonostante le grandi differenze di personalità fra i vari ragazzi, il Glee Club riesce ad unirli, rinsaldando con la musica un vincolo di amicizia. Il coro, però, dovrà fare i conti con Sue Sylvester, la terribile allenatrice delle cheerleader, che si è vista sottrarre dei fondi per finanziare il coro della scuola.

[wpzon keywords=”glee” sindex=”DVD” sort=”relevancerank” listing=”6″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

Servendosi delle canzoni, Glee riesce a dare voce ai problemi dell’adolescenza, a volte con delicatezza, altre con serietà o con ironia. Ogni puntata è pensata come un piccolo musical e si assiste ad esibizioni di altissima qualità.

La serie ha vinto numerosi premi e vanta la partecipazione di guest star famosissime: Kate Hudson, Gwyneth Paltrow, Britney Spears, Demi Lovato e Whoopi Goldberg, per citarne alcune.

 

Segnala altre serie tv per teenager nei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here