Cinque straordinari cartoni per ragazze e bambine

Sailor Moon, da molti anni uno degli anime più amati dalle ragazze

Qualunque età abbiate, sapete bene che il mondo dei fumetti e dell’animazione televisiva spesso è molto maschile. Trovare un fumetto pensato per ragazze è un’impresa e, anche se in TV la situazione è un po’ migliore, continuano ad essere molto più numerosi gli show rivolti ad un pubblico maschile.

Se si vuole cercare qualcosa di buon livello pensato in primo luogo per bambine e ragazze bisogna quindi rivolgersi al mercato giapponese. Nel paese del sol levante, infatti, hanno capito da molto tempo che sia i fumetti, sia i cartoni animati possono parlare alle esponenti del gentil sesso. Basti pensare, solo per citare alcuni grandi classici, a Kiss Me, Licia, Georgie, Candy Candy, Lady Oscar o Occhi di gatto.


Leggi anche: Cinque importanti manga romantici degli anni Duemila

In Europa e in America, però, negli ultimi anni pare si sia capita la lezione. Così, qualche buona serie – che non serva solo per il merchandising – è comparsa anche in Occidente, incontrando subito un buon successo. D’altronde, quando c’è un vuoto da colmare e lo si colma con un buon prodotto, i soldi arrivano. E allora, vediamo quali sono i migliori cartoni per ragazze, o almeno quelli che ci paiono più adatti alle giovani di oggi.

 

Sailor Moon

Le marinarette che devono difendere la Terra

Sono passati ormai una ventina d’anni da quando arrivò in Italia per la prima volta, ma Sailor Moon rimane ancora oggi un anime molto popolare. Rappresentante del genere mahō shōjo o majokko che unisce commedia sentimentale e azione fantasy, il cartone fu realizzato tra il 1992 e il 1997 dalla Toei Animation. Il punto di partenza era il manga omonimo realizzato in quegli stessi anni da Naoko Takeuchi. Un manga che è arrivato in Italia in due occasioni: la prima, all’epoca della prima messa in onda dell’anime, grazie alla Star Comics e la seconda, più recente, ad opera di GP Publishing.

[wpzon keywords=”sailor moon” sindex=”DVD” sort=”relevancerank” listing=”6″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

A livello di cartoni animati la saga è stata divisa in cinque serie: Sailor Moon, Sailor Moon R, Sailor Moon S, Sailor Moon SuperS e Sailor Moon Sailor Stars. In totale sono andati in onda 200 episodi, a cui si devono aggiungere 3 lungometraggi, 2 cortometraggi e 3 special TV. La storia ha per protagoniste un gruppo di quattordicenni (capitanate da Usagi) che hanno avuto l’incarico di proteggere la Terra dagli attacchi del Dark Kingdom. Per farlo, possono usare il potere protettivo di alcuni pianeti: nascono così Sailor Moon, Sailor Mercury, Sailor Mars, Sailor Jupiter e Sailor Venus. A fianco a loro combatte anche il bel Tuxedo Kamen.

 

Winx Club

Il grande successo italiano

È invece completamente italiana la serie che più è riuscita a catalizzare, negli ultimi anni, l’attenzione di bambine e giovani ragazze. Stiamo parlando di Winx Club, lo show ideato da Iginio Straffi e prodotti dallo studio Rainbow a partire dal 2004. Una serie che ha avuto un clamoroso successo non solo in Italia, visto che è esportata in ben 131 paesi e che da essa sono state tratte linee di giocattoli, riviste, libri, videogiochi, film per il cinema, show teatrali ed altro ancora.

[wpzon keywords=”winx” sindex=”DVD” sort=”relevancerank” listing=”6″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

La serie ha per protagonista la giovane Bloom, una fata che si trasferisce ad Alfea, nel mondo di Magix, per frequentare una scuola per esseri magici. Accanto a lei una serie di amiche, come Stella, Flora, Tecna, Musa e Aisha, con le quali dà vita appunto al Winx Club. Finora sono andate in onda sette stagioni, trasmesse in Italia dalla Rai, che partecipa alla produzione. È comunque in lavorazione una nuova, ottava serie, che partirà dopo l’uscita del quarto film, anch’esso in fase di produzione. Dal punto di vista degli ascolti, in questi 10 anni di vita il cartone ha fatto registrare numeri da record in tutto il mondo. Soprattutto nella fascia d’età 4-14 anni ha saputo raccogliere share superiori al 50% in vari paesi, conquistando perfino in America la fascia di prima serata.

 

Nana

Due ragazze con lo stesso nome

Ritorniamo in Giappone coi prossimi due cartoni animati, Nana e Pesca la tua carta Sakura. Il primo, tratto dall’omonimo manga di Ai Yazawa, è un anime composto da 47 episodi realizzati nel 2006 dallo studio Madhouse. In Italia sono stati proposti a partire dal 2007, prima da MTV, poi da Rai 4 e infine anche da Popcorn TV e Ka-Boom. La particolarità, però, è che il cartone animato non è di per sé concluso. I 47 episodi infatti narrano solo la prima parte del manga, che d’altro canto in questi anni continua a proseguire. L’intenzione di Madhouse è quindi quella di realizzare in futuro una seconda serie per completare la trama, ma a quanto è dato sapere è probabile che si aspetti la fine del fumetto prima di mettersi al lavoro.

[wpzon keywords=”nana” sindex=”DVD” sort=”relevancerank” listing=”6″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

La storia, romantica, ha per protagoniste due ragazze di vent’anni, accomunate dall’avere lo stesso nome, appunto Nana. Entrambe si stanno trasferendo a Tokyo e si conoscono proprio sul treno diretto verso la capitale. Un incontro casuale che si ripeterà quando, separatamente, si metteranno in cerca di un appartamento. Tutto questo le porterà a decidere di diventare coinquiline e di condividere la loro vita quotidiana, tra amori, amicizie e musica. Molto amato in Giappone, il manga è stato tradotto in questi anni anche in Italia da Planet Manga, che continua a pubblicarne i tankōbon.

 

Pesca la tua carta Sakura

La bambina delle CLAMP

Più complesso è stato l’iter, almeno in Italia, dell’anime che possiamo identificare col titolo di Pesca la tua carta Sakura. Prodotto anch’esso dallo studio Madhouse, si basa su un manga delle CLAMP dal titolo Card Captor Sakura, pubblicato in Italia dalla Star Comics in 12 volumi tra il 1999 e il 2000. La trasposizione televisiva, partita in Giappone già nel 1998 e arrivata poco dopo in Italia, non è però rimasta fedele al titolo del fumetto. Così, la prima stagione è stata lanciata da Italia 1 col titolo che abbiamo appena ricordato, mentre la seconda e la terza sono state rinominate Sakura, la partita non è finita. Ne è uscita, insomma, una certa confusione, acuita dal fatto che Mediaset ha operato una certa censura sugli episodi, commettendo anche qualche errore di adattamento.


Leggi anche: Cinque anime scolastici divertenti, di successo e recenti

[wpzon keywords=”card captor sakura” sindex=”Books” sort=”relevancerank” listing=”6″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

La storia ha per protagonista la piccola Sakura, una bambina di 10 anni la cui età, però, nell’adattamento italiano è stata alzata a 14 anni. La ragazzina trova un libro intitolato The Clow e aprendolo ne rompe il sigillo. Senza saperlo, Sakura libera quindi le carte che erano contenute nel volume e ha ora il compito di recuperarle, facendosi aiutare dal guardiano del sigillo Kero-chan ed entrando in competizione col bel ragazzo cinese Shaoran Li. Sono stati prodotti, inoltre, tre OAV e due film d’animazione, uno dei quali, Card Captor Sakura – The Movie, è arrivato anche in Italia.

 

Totally Spies!

Tre ragazze tra il liceo e l’avventura

Concludiamo con un’altra serie occidentale che ormai da anni riscuote un buon successo nel nostro paese, Totally Spies!. Prodotta dai francesi di Marathon Production in collaborazione con una compagnia canadese, la serie ha esordito in patria nel 2001 ed è arrivata in Italia a partire dal 2003. All’inizio trasmessa da Italia 1, nel corso degli anni è comparsa anche su Fox Kids, Boing, Disney Channel e Super!, che proprio quest’anno ha mandato in onda la sesta stagione. Come il nome lascia intuire, si tratta di un cartone animato d’azione moderno, in cui il romanticismo è messo tutto sommato in secondo piano. Questa, nell’ambiente, è stata considerata una scelta rischiosa, perché l’argomento spionistico è ritenuto principalmente maschile.

[wpzon keywords=”totally spies” sindex=”DVD” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

Protagoniste del cartone sono tre ragazze – Sam, Clover e Alex – che conducono una doppia vita. Oltre ad essere delle normali liceali (almeno nelle prime stagioni), le giovani lavorano come spie per la WOOHP, una organizzazione per la “protezione umana” che le spedisce spesso in giro per il mondo. Accanto a loro figurano Jerry Lewis, capo della WOOHP, la rivale Mandy e il computer G.L.A.D.I.S. La serie ha dato origine anche a uno spin-off intitolato The Amazing Spiez!, incentrato stavolta sulla vita di quattro maschietti. Anche quest’ultima serie è stata trasmessa in Italia da Super!

 

Segnala altri straordinari cartoni per ragazze nei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here