Cinque straordinarie magliette da nerd che dovete avere

Guida alle migliori magliette da nerd disponibili sul mercato

Il web è pieno, e non certo da oggi, di negozi che vendono magliette per nerd (o geek, per usare una terminologia che funziona meglio nei paesi di lingua inglese). T-shirt dedicate ai supereroi della Marvel e della DC, alle grandi saghe di fantascienza o alle serie TV non sono quindi certo una novità, ma ormai l’occhio si è abituato così tanto a cose di questo genere che è difficile riuscire ad essere ancora originali nel settore.

Abbiamo perciò scandagliato la rete per trovare cinque magliette – o sarebbe meglio dire tipi di magliette – che molto probabilmente non avete ancora visto ma che, siamo sicuri, se siete appassionati del genere non vi farete sfuggire. Eccovele.


Leggi anche: Cinque bellissime t-shirt ispirate alle serie TV

 

Celebriamo il ritorno di Han Solo

In attesa del nuovo capitolo di Star Wars

Partiamo dal tema caldo del momento, ovvero Star Wars, che a Natale nei cinema farà cominciare la sua terza – e ultima – trilogia. Tra vecchi e nuovi personaggi che troveranno spazio nel film di J.J. Abrams, probabilmente il più atteso è Han Solo (anche perché Luke Skywalker, nei trailer, compare pochino). Il suo «We’re home» è già entrato nella leggenda e, d’altro canto, era da tanto che aspettavamo di vedere Harrison Ford tornare ai fasti d’un tempo, soprattutto dopo il mezzo passo falso dell’ultimo Indiana Jones.

I negozi di t-shirt si sono buttati a capofitto sul tema, a volte sfornando idee più convenzionali, a volte stupendoci. Lo store che ci pare offrire la miglior varietà è probabilmente Redbubble.com. Lì potete trovare le maglie che vedete nella galleria qui sopra. Se non cogliete tutti i rimandi, sappiate che un paio sono un riferimento al bellissimo fumetto Calvin & Hobbes (qui la prima e qui la seconda), una omaggia Pulp Fiction, un’altra i Guardiani della Galassia e le ultime due riprendono altrettante celebri citazioni di Han Solo: «I know» è la risposta che l’eroe interpretato da Ford dà alla principessa Leila in L’impero colpisce ancora, mentre il «We’re home» arriverà nel prossimo Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della forza.

STAR WARS Han Solo-Chewie
Vedere il Prezzo
Maglietta da Uomo Star Wars
Vedere il Prezzo
Star Wars Han Solo Vintage
Vedere il Prezzo
Star Wars Maglietta da Donna
Vedere il Prezzo

 

Back to the ’80s

Per i nostalgici degli anni d’oro

Vaghiamo ora tra store diversi, e a volte anche artigianli, per le prossime t-shirt. Cominciamo da quelle dedicate agli anni ’80, il periodo in cui i nerd di oggi vivevano la loro infanzia e a cui sono quindi inevitabilmente legati. Un periodo in cui l’informatica, almeno quella di largo consumo, era ancora agli inizi: ecco allora la t-shirt Byte Me Like It’s 1984 di IceCreamTees, simpatico negozio su Etsy; ed ecco che se negli anni ’80 avete adorato Super Mario Bros., TeeFury vi propone una sua fusione con una celebre immagine di Banksy: la t-shirt si chiama Banksy Flower ed è disegnata da Naolito. Bello, poi, anche il riferimento al cubo di Rubik – giocattolo simbolo di quel decennio – in Melting, maglia venduta da ThinkGeek.com.

Con la quarta proposta ritorniamo parzialmente sui nostri passi: è vero che abbiamo dedicato già molto spazio alla saga di Star Wars con Han Solo, ma spostandoci sui Jedi vogliamo assolutamente segnalarvi anche Le Petit Jedi, bellissima t-shirt disegnata da Saqman e in votazione su Qwertee. Se invece vogliamo rivolgerci ai film che hanno fatto grande quel decennio, vi consigliamo un classico come Goonies Never Say Die, frase cardine del film diretto da Richard Donner, venduta da OrangElephantDesigns su Etsy. Infine, visto che se ne è parlato tanto ultimamente, spazio anche a una maglia dedicata a Ritorno al futuro parte II: ecco quindi Hoverboard Champion T-Shirt venduta su Etsy da TheGoreKitten.

Cloud City 7 Big Trouble in
Vedere il Prezzo
Lee Graphic Tee T-Shirt Uomo
Vedere il Prezzo
Urban Backwoods Mask Vintage
Vedere il Prezzo
Crazy Dog Tshirts - I Drive
Vedere il Prezzo

 

Marvelmania

Non i soliti supereroi

Passiamo agli eroi a stelle e strisce. Se vi piace Iron Man, provate la Billionaire Armor di Fuacka venduta su TeeFury, ma se oltre al personaggio al cui interno si nasconde Tony Stark amate anche Calvin & Hobbes di Bill Watterson, allora non potete lasciarvi scappare la Scientific Bro-gress Goes “Boink” di Djkopet, venduta su quello stesso store: come vedete, si gioca sulla famosa serie di strisce in cui Calvin immagina di replicarsi tramite una scatola di cartone.

Se invece non siete i soliti maschiacci impenitenti, ma delle ragazze autoironiche, potete buttarvi sulla divertente Mentally Dating Chris Hemsworth ideata da barn3398 e venduta su Skreened.com, che fa ovviamente riferimento al bell’interprete cinematografico di Thor. E se invece amate il lato oscuro, eccovi un Dottor Destino quasi membro dei Daft Punk in Deal With It di Rockydavies su TeeFury e un Pac-Man che si trasforma in un certo senso in Galactus in The Devourer of Worlds su Jinx.com. Concludiamo, infine, con un piccolo strappo alla regola: anche se Batman appartiene alla DC Comics e non alla Marvel, non potevamo esimerci dal segnalarvi un grande classico, la (Na)^16 Batman venduta, tra gli altri, anche da Fou Tees, che gioca sul jingle del telefilm degli anni ’60 dedicato all’uomo pipistrello.

Capitan America - Maglietta
Vedere il Prezzo
Marvel Donna Guardians of
Vedere il Prezzo

 

Maglie da ingegneri e programmatori

Frasi ad effetto e doppi sensi

Bisogna dire che tutte le maglie di questa lista sono ottime per chiunque sia laureato in Ingegneria o lavori in qualche modo nel settore informatico; ma ci sembrava il caso di raggrupparne, in un punto apposito, alcune che faranno andare in brodo di giuggiole i nostri amici “nerd di secondo livello”, se così li vogliamo chiamare. Partiamo da I just want to drink coffee, create stuff and sleep venduta da Words Brand, che illustra bene il ciclo di vita di chi crea software. Sullo stesso filone si pone I can explain it for you, maglietta che è un classico nel settore e che si può acquistare da Amazon.com. Se poi vi piace giocare, soprattutto ai giochi di ruolo, c’è chi pensa a voi: su Jinx.com c’è la maglia di un fantomatico sindacato dei giocatori di RPG.

Passiamo ora ad aggiungere un po’ di grafica a queste magliette. Ad esempio, se non sopportate i fanboy di Apple c’è una t-shirt che fa al caso vostro ed è di sicuro impatto: si chiama I Fixed It e la trovate su Spreadshirt. Se invece vi piacciono le costruzioni, amerete la Brick in the Wall che, emulando i Pink Floyd, viene venduta su Teepublic. Infine, se oltre a essere nerd siete anche un po’ hipster, vi piacerà sicuramente la Beard measurement chart T-Shirt proposta da TokkiTees su Etsy, una maglietta che sostanzialmente vi permette di misurare la vostra barba in maniera abbastanza comica.

 

Cartoni che non vi siete persi

Il meglio degli ultimi anni, ora sui vostri petti

Il Baymax di Big Hero Six vi ricordava qualcuno? La maglietta White Puffy Road di Primepremne sembra risolvere la questione, riuscendo nel frattempo a citare perfino i Beatles: la trovate su TeeFury. Altrimenti, se l’accostamento a Ghostbusters e soci non vi interessa, sempre su TeeFury si trova anche My Big Neighbor, che unisce Baymax a Il mio vicino Totoro, celebre capolavoro del maestro Miyazaki. Se invece volete un po’ più di colore, vi consigliamo di buttarvi sui Minions: su AliExpress trovate una bella felpa con cappuccio che vi darà un look “full yellow”.

Un altro film che ha avuto un buon successo anche di critica negli ultimi mesi è stato The Lego Movie, ed è proprio ad esso – oltre che ovviamente a Il buono, il brutto, il cattivo – che si ispira Good Cop, Bad Cop, Ugly Cop in vendita su TeeFury. E infine, un paio di magliette bisogna dedicarle assolutamente ad Inside Out, l’ultimo capolavoro Pixar: noi abbiamo scelto One of Those Days, in vendita sullo store ufficiale Disney e Anatomy of an Imaginary Friend su TrendingShirts su Etsy.

 

Segnala altre straordinarie magliette da nerd nei commenti.