Ogni appassionato lettore presto o tardi nella sua vita si è posto la fatidica domanda: quale sarebbe la mia personale classifica dei libri più belli di ogni epoca? Una domanda a cui è difficilissimo rispondere, perché davanti ai grandi classici è molto complicato operare delle scelte, mettere l’uno prima dell’altro. È più bella l’Odissea o la Divina Commedia? Joyce o Proust?

Poi, per carità, ognuno ha i suoi gusti e le sue esperienze personali, e quindi anche quando si capisce che un certo libro è molto importante, si finisce magari per preferirgliene un altro per motivi estemporanei. Ma, lasciando da parte le preferenze, stilare un elenco dei libri più importanti di sempre può essere comunque stimolante e interessante.

E se questo vale per i lettori normali, vale anche per i grandi critici della letteratura. Non è un caso che periodicamente le riviste e i giornali mandino in stampa le loro classifiche, create consultando i maggiori esperti e vari professori universitari più o meno celebri1.

Il difetto di queste liste, però, è che spesso sono piuttosto “casalinghe“. Quelle pubblicate in Gran Bretagna, ad esempio, sono piene zeppe di autori britannici e trascurano in parte quelli del continente. Quelle pubblicate in Francia fanno forse addirittura peggio, finendo per pensare che la letteratura sia nata e morta in un unico paese, con poche propaggini altrove.

Una classifica dei libri più belli il più possibile globale

Infastiditi da questo sguardo sempre parziale, abbiamo quindi cercato di creare noi una lista che fosse, a nostro avviso, rappresentativa. Abbiamo infatti preso in mano decine di queste classifiche e, usando anche un po’ i nostri gusti, ne abbiamo realizzato una sorta di sintesi che ci pare equidistante.

In pratica mettendo insieme il giudizio di svariati critici siamo arrivati ad isolare i 121 libri più amati della storia della letteratura. Sono, di fatto, i classici più importanti di ogni epoca, gli irrinunciabili, quelli che in un modo o nell’altro hanno segnato la nostra cultura.

Libri da tutto il mondo

Molti sono scritti in lingua inglese, visto che provengono dalla Gran Bretagna o dagli Stati Uniti, ma ce ne sono anche di francesi, spagnoli, russi, tedeschi ed italiani. Non mancano neppure i classici dell’antichità e qualche volume che arriva dagli angoli più remoti del pianeta.

Qui di seguito li troverete in rigoroso ordine alfabetico, con anche l’immagine della copertina di un’edizione italiana. Col vostro voto potrete ad ogni modo riordinare la lista, facendo comparire in testa i libri che più amate. Attenzione, però: potete sceglierne solo fino ad un massimo di cinque.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
I libri più venduti di sempre: la classifica
Cinque tra i romanzi d’amore più belli


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi

 

Note e approfondimenti

  • 1 Se siete curiosi, alcune di queste liste le trovate anche sul web. Ad esempio qui c’è quella del Guardian, qui quella del Time e qui quella del Circolo norvegese del libro.