La classifica degli scrittori italiani più letti all’estero

Umberto Eco, uno degli scrittori italiani più letti nel mondo (foto di Aubrey via Wikimedia Commons)
Umberto Eco, uno degli scrittori italiani più letti nel mondo (foto di Aubrey via Wikimedia Commons)

Vivendo nel nostro paese, e magari spostandoci solo per piacere, non abbiamo sempre una panoramica completa di come l’Italia e la sua cultura vengano percepite all’estero. Non sappiamo quali sono le parti della nostra storia che interessano ad esempio i francesi. Non conosciamo quali musicisti hanno un seguito anche al di fuori della catena delle Alpi. E soprattutto non abbiamo idea di quali siano gli scrittori italiani più letti nel mondo.

A scuola analizziamo scrittori contemporanei e classici, sempre di notevole livello. Ma pochi sanno, ad esempio, che Manzoni è poco studiato al di fuori dei nostri confini. Che Tasso non viene quasi mai letto, e che per Ariosto va poco meglio. Che perfino Leopardi, il nostro massimo poeta moderno, non si trova quasi mai nelle antologie dei liceali stranieri.

Quali sono gli scrittori italiani più letti?

Allora vale la pena di cercare di scoprire quali siano gli scrittori italiani famosi, gli autori contemporanei più bravi e capaci di entrare nelle classifiche di vendita dei vari paesi. Ricavare questo dato non è semplice, perché ovviamente i nostri autori in genere non arrivano ai primi posti delle liste. E perché, come accade anche in Italia, spesso queste graduatorie tengono segreti i loro numeri. Si può però fare una stima attendibile, sfruttando anche i social network letterari.

Esistono infatti, come abbiamo scritto anche altrove, ormai vari siti che permettono agli utenti di catalogare i loro libri. E scandagliando questi (e altri) servizi è possibile, con un po’ di lavoro, scoprire quali siano gli scrittori italiani più letti. Ne abbiamo isolati una ventina. Come vedrete, alcuni sono autori del ‘900 mentre altri sono estremamente contemporanei. L’ordine è decrescente, da quelli più letti a quelli meno letti. Votate i vostri preferiti.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
Cinque grandi giallisti italiani contemporanei
Cinque tra i più importanti e famosi giornalisti italiani


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi