Negli ultimi anni Hollywood ha contribuito a rendere estremamente popolari i personaggi Marvel. Tutti sanno ormai chi sono Captain America, Spider-Man e gli Avengers, Wolverine e perfino eroi in un certo senso secondari come Dottor Strange. Ma li conoscono davvero in profondità, o si fermano solo alle loro controparti cinematografiche?

Abbiamo cercato di mettere in piedi un modo per capirlo. E soprattutto per aiutarvi a capire se voi stessi siete dei grandi conoscitori dell’universo Marvel. Qui di seguito trovate infatti un quiz per “veri credenti”, come direbbe Stan Lee1.

Stan Lee è pronto a interrogarvi (foto di Gage Skidmore via Flickr)

Si tratta di 15 domande, alcune più facili ed altre più difficili, alternate tra loro e ognuna dedicata ad un diverso eroe. Dopo ogni quesito trovate 5 possibili soluzioni: dovete ovviamente indovinare e segnare quella corretta.

Alla fine del test vi verrà mostrato il vostro punteggio e vi diremo di conseguenza quanto potete considerarvi esperti dei personaggi Marvel. Se poi volete mettere alla prova i vostri amici, condividete il quiz sui social network o mandandolo direttamente ai vostri contatti e fatevi fare uno screenshot del punteggio ottenuto.

Infine, prima di affrontare il quiz potete, se volete, ripassare un po’ leggendo questi articoli ed altri presenti nel nostro database:
Cinque giovani supereroine Marvel
Marvel Cinematic Universe: cinque curiosità sui film MCU

 

Il quiz sui personaggi Marvel

Negli anni '70 la Vedova Nera divenne comprimaria di un famoso eroe Marvel, vedendo il suo nome comparire anche sulla testata del mensile dedicato a questo eroe. Di chi si trattava?

In quale quartiere si trova il Sancta Sanctorum del Dottor Strange?

Wolverine ha avuto un figlio di nome Raze, introdotto nei fumetti durante gli anni scorsi. Chi è la madre di questo mutante?

A chi è stata sposata la supereroina Mimo?

Nel numero 121 di The Amazing Spider-Man trovò improvvisamente la morte Gwen Stacy, fidanzata di Peter Parker. La sua morte avvenne durante lo scontro tra Spider-Man e un suo arcinemico. Quale?

Valeria Richards, secondogenita di Mr. Fantastic e della Donna Invisibile, è nata con l'aiuto di chi?

Il potere e il martello di Thor sono stati detenuti per qualche tempo anche da una donna. Quale?

Che tipo di animale è Rocket Raccoon dei Guardiani della Galassia?

Poco prima della saga di Civil War, Matt Murdock venne arrestato. Chi iniziò ad impersonare Devil mentre lui era in prigione?

Quando Deadpool venne creato, nel 1991, molti fan gridarono allo scandalo perché ricordava, per costume e caratteristiche, un personaggio della rivale DC Comics. Quale?

Quali radiazioni hanno trasformato originariamente Bruce Banner in Hulk?

Dove è nato Tony Stark?

Tempesta degli X-Men ha un punto debole, una paura particolare: quale?

Alla sua comparsa nell'Universo Marvel, per chi lavorava Silver Surfer?

Negli anni '80 Steve Rogers venne momentaneamente privato del suo costume e nome dalla Commissione per le attività superumane, assumendo quindi l'identità di Capitano. Quale nemico c'era dietro a questa operazione?

 

Note e approfondimenti

  • 1 Nel caso in cui questa espressione vi suonasse nuova, sappiate che era una di quelle usate da Lee all’interno delle pagine in cui venivano pubblicate le lettere dei lettori nei fumetti Marvel degli anni ’60 e ’70. Qui trovate qualche ulteriore notizia in merito.