
Fare regali agli uomini non è facile, lo sappiamo bene. Dopo una manciata di anni, in genere, si finiscono le idee e si rischia di ripetersi. Maglioni, cinture, portafogli esauriscono in breve le possibilità per quanto riguarda i capi di vestiario; di libri, di solito, ne leggono pochi; i videogiochi vanno bene per alcuni ma non per altri. Le cose che veramente li appassionano, in genere, o non si comprano o sono molto costose. Ma allora, cosa regalare ad un uomo?
Abbiamo selezionato cinque oggetti molto originali, che non trovate pertanto nei consueti negozi (ma che potete reperire abbastanza facilmente online). Sono tutti piuttosto economici, il che vuol dire che potete abbinarli tra loro o ad altri regali più tradizionali se li pensate per il vostro “lui” o che possono bastare già da soli se il vostro budget è limitato.
Ad accomunarli è il fatto che, speriamo, sorprenderanno il destinatario. E lo faranno non solo perché sono originali, ma anche perché sono veramente utili, frutto di invenzioni all’apparenza semplici ma che si aspettavano da molto, forse troppo tempo.
Che l’uomo a cui volete fare un regalo sia un tipo attivo o sedentario, che sia organizzato o disordinato, importa poco: qui di seguito troverete in ogni caso qualcosa che fa per voi. Ecco le nostre proposte.
Indice
1. Portalattine da divano
Per non rovesciare più nulla
Cosa fanno di solito gli uomini? Non molto, a essere onesti: quando non lavorano si danno a qualche passatempo all’aria aperta (la pesca, lo sport) oppure, di solito, guardano molta TV. E prediligono, com’è noto, anche in quel caso gli eventi sportivi, soprattutto le partite di calcio o di qualche altro sport di squadra.
Si tratta di eventi piuttosto appassionanti, che ti fanno sobbalzare sul divano, soprattutto quando in palio ci sono una coppa o tre punti decisivi per il titolo. E questo è un problema, visto che i maschi amano anche guardare questi eventi in compagnia di una birra o di una qualche lattina.
Oggi si può ovviare a questo problema col portalattine (o portatazze) da divano. Si tratta di un semplice supporto che si adatta a qualsiasi bracciolo e su cui si possono piazzare appunto lattine, bicchieri e bevande varie, peraltro con una certa stabilità. L’oggetto è abbastanza economico e disponibile in vari colori, in modo da adattarsi al vostro salotto.
[wpzon spec=”1″ asin=”B01BX0VHZ2,B01BQTJY14,B01LZ5019V” country=”it” listing=”3″ col=”3″ descr=”0″]
2. Multitool da portafoglio
Delle dimensioni di una carta di credito
Una volta il regalo tipico per un uomo sportivo era il coltellino svizzero: era uno strumento utilissimo, che permetteva di portare in tasca una serie di attrezzi che sarebbero serviti in diverse circostanze. Oggi ne esistono ancora di molto belli e a prezzi accessibili, però in genere i nostri uomini – se amano l’avventura – ne possiedono già uno.
La novità degli ultimi anni, simile al coltellino e però diverso, è il multitool da portafoglio. Con questa etichetta si indica uno strumento molto sottile che si può appunto inserire anche all’interno del proprio portafoglio, nella tasca posteriore dei jeans; ma allo stesso tempo anche molto pratico.
Ha le dimensioni di una carta di credito, ma assolve a diversi compiti, anche perché è di metallo molto resistente. Ha dei fori che possono essere usati come cavatappi o apribottiglie, un righello, un angolo che può essere usato come cacciavite, una lama che può servire per togliere la buccia alla frutta ed altro ancora.
Di strumenti del genere ce ne sono di varie tipologie e colorazioni, a prezzi sempre molto contenuti (in genere al di sotto dei 10 euro). E possono essere più giovanili o più seriosi, a seconda delle esigenze. Insomma, è il regalo perfetto per fare un figurone spendendo veramente poco.
[wpzon keywords=”multitool portafoglio” sindex=”SportingGoods” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]
3. Set di lacci elastici
Per persone sportive e per chi fa fatica a piegarsi
Finora vi abbiamo proposto regali per uomini che amano stare seduti sul divano ed eventualmente aprirsi qualche bottiglia di birra senza bisogno di andare a cercare un cavatappi in cucina. Non tutti gli uomini, però, sono così pigri. Anzi, alcuni sono anche particolarmente attivi, soprattutto sul versante dello sport.
Il terzo regalo che vi proponiamo si rivolge proprio a questo tipo di persone. Attenzione, però: non si tratta della solita tuta, della costosissima bicicletta o di un nuovo paio di scarpe da tennis, ma di un oggetto ancora una volta molto economico e però anche molto pratico.
Il bello infatti è proprio questo: essendo elastici, si allargano quando il piede entra e si restringono subito dopo, facendo calzare perfettamente la scarpa.
Leggi anche: Cinque originali idee regalo per il papà sotto ai 50 euro
Sono disponibili in vari colori e quindi si adattano bene a tutte le calzature e sono un regalo molto simpatico anche per chi – come i genitori che cominciano ad avere qualche anno sulle spalle – fa fatica a piegarsi continuamente per allacciarsi le scarpe.
[wpzon keywords=”lacci elastici” sindex=”SportingGoods” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]
4. Quaderno riutilizzabile
Una lavagna portatile
Siamo nell’era del digitale, e sicuramente l’uomo a cui dovete fare un regalo avrà uno smartphone e un computer. Forse avrà addirittura un tablet, che userà per leggere giornali e riviste, per navigare e per guardarsi Netflix o qualcosa del genere.
Magari, se vogliamo dirla tutta, quest’uomo sperava di poter usare prima o poi questi strumenti anche per raggruppare le proprie idee, per buttare giù qualche appunto durante le riunioni, per poter semplicemente scarabocchiare. Una volta lo faceva su carta, ed era convinto che prima o poi avrebbe potuto farlo anche su supporti digitali.
Il quarto regalo che vi proponiamo permette, forse, di mediare tra queste diverse esigenze. Si tratta infatti di un quaderno riutilizzabile all’infinito. La carta di cui è composto è infatti speciale, impermeabile e rivestita in plastica.
Leggi anche: Cinque orologi eleganti da uomo
Per questo per scrivere bisogna usare un pennarello apposito, ma tutto quello che si scrive è facilmente cancellabile in ogni momento. Di fatto, è come portare con sé una lavagna, in cui appuntare le proprie idee e modificarle a piacimento. Un regalo che farà sicuramente un’ottima impressione a chi prende molti appunti.
[wpzon spec=”1″ asin=”B072K6RF6Z,B072K6MF3C,B07BH4CT65″ country=”it” listing=”3″ col=”3″ descr=”0″]
5. Organizer di chiavi
Per alleggerire il mazzo
L’ultimo regalo che vi consigliamo assomiglia in un certo senso alla lastra multiuso da portafoglio, almeno all’apparenza. A ben guardare, però, si tratta di qualcosa di diverso e originale.
L’organizer che vedete qui di fianco ricorda infatti un banale (ma sempre apprezzato dagli uomini) coltellino svizzero, ma in realtà, sotto alla sua “scorza”, nasconde tutt’altro. Si tratta infatti di un portachiavi che può aiutare considerevolmente chi vive con mazzi ingombranti e fastidiosi.
Con una spesa di pochi euro ci si può infatti mettere in tasca un raccoglitore di chiavi molto pratico e “stiloso”, che stupirà la persona a cui lo regaleremo. Un organizer che potrà in qualche modo aiutarci a portare in tasca un mazzo molto più organizzato e facile da gestire del solito.
Certo, come si vede anche dalla foto non tutte le chiavi potrebbero trovarsi “a proprio agio” all’interno di una struttura dalle misure relativamente rigide. Ma già riuscire a contenere cinque o sei chiavi potrebbe essere un bel passo avanti, e la sorpresa di un regalo così diverso dal solito potrebbe compensare eventuali disfunzionalità.
[wpzon keywords=”organizer portachiavi” sindex=”Luggage” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]
Note e approfondimenti
[1] C’è anche chi sottolinea che la carta e la scrittura manuale permettano di raccogliere meglio le idee ed essere più creativi. Si legga, ad esempio, questo interessante articolo del Guardian. ↑