
Il Giappone esercita ormai da molti anni un grande fascino in Occidente. D’altronde, è un paese in cui convivono antico e moderno, tradizione e innovazione, differenze abissali rispetto alla nostra vecchia Europa ma anche straordinarie similitudini. Anche per questo motivo, molti ne fanno una meta dei propri viaggi. Rimane però un problema: cosa vedere in Giappone?
Il paese infatti ci affascina, ma in realtà, a livello popolare, sappiamo molto poco delle sue città e dei suoi luoghi più importanti. Grazie alla TV, al cinema e alla gastronomia abbiamo imparato, in parte, a conoscerne gli usi e le tradizioni, a sapere cos’è un samurai e cos’è il sushi; ma non a capire quali sono le attrazioni turistiche [1].
Anche perché, appunto, il Giappone è un luogo da scoprire nel suo animo profondo, e non è saggio accontentarsi solo dei suoi aspetti più superficiali. Di sicuro, quindi, non si può evitare di visitare Tokyo e i suoi quartieri più famosi, ma non ci si può limitare solo a questo.
Sarebbe bene imparare a conoscerne le bellezze naturalistiche, come le montagne o le isole, ma anche le tradizioni religiose; ad esplorarne non solo le metropoli, ma anche i piccoli villaggi. E però non è certo semplice farlo, perché la geografia del Giappone ci rimane in buona parte ignota.
Cosa vedere in Giappone
Quali sono, dunque, le cose da vedere nel paese del Sol Levante? Per cercare di dare una risposta a questa difficile domanda abbiamo radunato una serie di luoghi di interesse che vi proponiamo qui di seguito. Sono mete di natura molto diversa.
Perlopiù, come vedrete, si tratta di città molto abitate che hanno una grande attrattiva turistica. Non mancano però neppure i piccoli villaggi caratteristici o le mete naturalistiche, come ad esempio il Monte Fuji. Questo perché una lunga vacanza in Giappone può permettervi di esplorarlo in tutte le sue (molte) dimensioni.

Quello che vi chiediamo di fare, a questo punto, è di segnarvi ovviamente le località che vi abbiamo elencato qui di seguito e di considerarle per una vostra visita, ma soprattutto di esprimere il vostro parere. Se siete già stati in Giappone o se qualcuno ve ne ha illustrato le bellezze, votate le vostre cinque mete preferite.
In questo modo creeremo in maniera collaborativa una vera e propria classifica dei luoghi di interesse di quel paese, basata sulle opinioni dei viaggiatori. Una classifica che sarà utilissima a chi capiterà qui nel momento in cui starà organizzando la sua prossima vacanza nipponica.
Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
• Cinque aspetti curiosi ed originali della cultura giapponese
• Cinque importanti miti e leggende giapponesi
Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi
[wpzon keywords=”giappone” sindex=”Books” sort=”relevancerank” listing=”9″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]
Note e approfondimenti
[1] Se vi interessa documentarvi, qui comunque trovate il sito ufficiale (in italiano) dell’ente del turismo giapponese. ↑