Da bidello a fisico: la storia del veterano che usava YouTube

In America i veterani vengono spesso guardati con rispetto e venerazione, ma scarsamente aiutati. Quando tornano dalla guerra fanno infatti fatica a reinserirsi e soprattutto a trovare un lavoro all’altezza delle loro aspettative. Ci sono però delle eccezioni: come quella del bidello che è riuscito a laurearsi in fisica grazie anche a YouTube.

L’uomo in questione si chiama Joshua Carroll e la sua storia è raccontata in un video che proprio in queste settimane sta facendo il giro del web. Carroll si è infatti arruolato dopo l’11 settembre, quando aveva da poco finito il liceo. È andato a combattere quindi in Iraq, ma quando è tornato a casa ha fatto fatica a reinserirsi.

All’inizio soffriva di disturbo da stress post-traumatico. Poi ha trovato un lavoro, ma solo come bidello in una scuola. Insomma, la sua vita sembrava prendere una brutta piega. Lavorando però nella scuola ad un certo punto ha avuto sotto mano un libro di Stephen Hawking e si è innamorato delle sue teorie fisiche.

A quel punto avrebbe voluto iscriversi all’università, ma le sue conoscenze di matematica non erano abbastanza avanzate per sostenere l’esame d’ammissione. A correre in suo aiuto è stato però il web. Grazie ad alcune intense settimane di studio e a numerosi video su YouTube, Carroll è riuscito infatti a colmare le sue lacune.

L’esame d’ammissione alla Radford University è così andato bene e il veterano ha potuto cominciare a studiare fisica, laureandosi qualche tempo fa con ottimi voti e risultando uno dei migliori del suo corso. La sua storia – raccontata proprio da YouTube – sta ispirando molti, in America, e vale quindi la pena raccontarla e diffonderla.