Avete mai provato a pensare a quali sono state le donne celebri della storia? Se lo avete fatto, vi sarete sicuramente accorti di quanto sia difficile individuarne un numero consistente. Il passato è pieno di grandi uomini, importanti sovrani e audaci condottieri, ma di ben poche donne che hanno fatto la storia.

Ovviamente, questo non è colpa delle donne. Deriva dal fatto che per moltissimo tempo – e in buona parte anche oggi – il mondo è stato dominato dagli uomini, che confinavano le loro controparti femminili in casa a badare alla prole, senza dare loro possibilità di emancipazione.

Marie Curie, una delle più famose donne celebri della storiaUn po’ alla volta, faticosamente, però qualcosa nel tempo è cambiato. All’inizio sporadicamente, poi via via con sempre maggior frequenza, abbiamo assistito all’emergere di pittrici, artiste, letterate, politiche e perfino guerriere in grado di lottare per conquistarsi i giusti spazi.

E quindi il modello della “donna forte”, come spesso viene chiamata, ci è diventato più familiare. Così un po’ alla volta abbiamo anche imparato ad apprezzare quei personaggi storici femminili che nel passato hanno lottato per migliorare la situazione del loro genere.

Le donne celebri della storia

Ma allora, quali sono le donne più celebri e importanti della storia? Stabilirlo non è comunque facile. Dovremmo dare più importanza alle regine o alle scienziate? Alle artiste o alle sante? A quelle del ‘900, quando emergere diventava più facile, o a quelle del passato? Scegliere un criterio unico è sostanzialmente impossibile.

Possiamo però, quantomeno, chiedere un consiglio a voi. Abbiamo raggruppato una cinquantina di nomi, scelti dalla storia recente – in cui le donne sono finalmente, anche se dolorosamente, diventate protagoniste – e da quella passata.

Ve li proponiamo qui di seguito, affinché possiate votare i nomi che vi sembrano più significativi. Così facendo, si formerà una vera e propria classifica, che sarà utile a chi vorrà documentarsi anche in vista di eventuali tesine e approfondimenti scolastici.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
Cinque tra le donne più forti della storia
Cinque imperdibili libri sulle donne


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi