Dopo una settimana, qual è la canzone più ascoltata di Sanremo?

Non sempre chi vince il Festival di Sanremo poi trionfa nella hit parade. E soprattutto non è detto che chi arriva ultimo nella manifestazione canora poi sia destinato a un flop anche di vendite. A confermarlo sono anche i primi dati che abbiamo raccolto a una settimana di distanza dalla conclusione dell’edizione 2020 del Festival.

Abbiamo raccolto infatti le statistiche delle visualizzazioni su YouTube di tutte le canzoni in gara, tenendo conto sia del video caricato dalla Rai (relativo alla più seguita esibizione live), sia del video ufficiale della casa discografica. Sommando i dati è venuta fuori la classifica che vedete qui di seguito.

Sanremo 2020 una settimana dopo
Le prime due posizioni sono quelle previste: Diodato e Francesco Gabbani, rispettivamente primo e secondo anche a Sanremo. Già al terzo posto c’è però la sorpresa di Elettra Lamborghini, mentre quarto si piazza Achille Lauro, trainato dal successo soprattutto dell’esibizione durante il Festival.

Poi tocca a Le Vibrazioni ed Elodie, mentre i Pinguini Tattici Nucleari, che in classifica generale sono arrivati terzi, qui devono accontentarsi del settimo posto. All’ottavo c’è poi un’altra sorpresa: Bugo e Morgan, squalificati dal concorso, stanno facendo molto bene sul web (e non abbiamo tenuto conto del video del litigio).

Infine seguono nono Piero Pelù, decima Levante, undicesimo Junior Cally, dodicesimo Riki, tredicesimo Rancore, quattordicesimo Anastasio, quindicesima Irene Grandi, sedicesimo Alberto Urso, diciassettesimo Marco Masini, diciottesima Giordana Angi, diciannovesimo Raphal Gualazzi e ventesima Tosca. Chiudono Rita Pavone, Enrico Nigiotti, Michele Zarrillo e Paolo Jannacci.