
I Walt Disney Studios iniziarono a produrre cartoni animati 100 anni fa, nel 1923. Crearono per qualche tempo alcune serie di buon successo, che rivaleggiavano nei cinema con quelle di altri studios. Tra queste, una destinata a un futuro glorioso fu quella di Topolino, in cui vennero introdotti alcuni dei personaggi che ancora ci tengono compagnia nei fumetti e nel merchandising disneyano. Ma nel 1937 lo studio fece un decisivo passo in avanti: creò il primo lungometraggio.
Biancaneve e i sette nani rivoluzionò tutto, e pose le basi di uno dei più grandi imperi mediatici di sempre. Da allora lo studio ha continuato a produrre vario genere di materiale: corti, serie per la TV in live action e animate, film per il cinema con attori in carne ed ossa e così via.
I lavori più attesi e seguiti sono però sempre stati i film d’animazione, i cosiddetti “classici”. Fino ad oggi la casa di produzione ne ha realizzati più di sessanta, con sempre nuovi lavori in preparazione. Ma quali sono i migliori? Esprimete le vostre preferenze qui di seguito.
Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
• Cinque tra i più bei cartoni animati Disney di sempre
• Cinque tra le scene più commoventi dei film Disney
• Cinque grandi canzoni dei film Disney
• Cinque cose imparate dalle favole Disney che era meglio evitare
Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi