Palazzo Chigi, dove hanno lavorato molti nel nostro elenco dei Presidenti del Consiglio

Gli italiani parlano, continuamente, di politica. A tutti i livelli, in tutti gli strati sociali sembra quasi non si faccia altro. Eppure non molti sanno realmente di cosa stanno parlando. Non ci riferiamo solo alle complicate sfere dell’economia o della società, ma anche agli elementi fondamentali del discorso. Avete mai provato, ad esempio, a chiedere a bruciapelo alle persone di indicarvi il nome del Capo del Governo? O del Ministro dell’Interno? E le cose si complicano ulteriormente se si tenta di stilare un elenco dei Presidenti del Consiglio degli ultimi anni.

Spesso, ad esempio, si fa confusione tra i ruoli. C’è chi crede che il leader del partito di maggioranza sia automaticamente capo del Governo. O che non ci sia differenza – e invece ce n’è molta – tra Presidente della Repubblica e Presidente del Consiglio dei Ministri. Per non parlare poi delle diverse competenze e dei ruoli istituzionali. Chi fa le leggi? Chi le applica? Come? E quali sono i tre poteri individuati da Montesquieu e ancora oggi alla base della nostra Costituzione? Purtroppo l’ignoranza è molta, e non basta una lista per estirparla.

L’elenco dei Presidenti del Consiglio degli ultimi 150 anni e oltre

Oggi, per aiutarvi a chiarire le idee e riportare alla memoria vecchi nomi, vi proponiamo l’elenco completo di tutti gli abitatori di Palazzo Chigi, la sede del governo. Cominciamo da lontano, dall’unità d’Italia, e arriviamo fino ai giorni nostri. Ovvero da Camillo Benso, conte di Cavour, via via fino a Paolo Gentiloni, l’attuale premier. Potete anche indicare i cinque che vi piacciono o vi sono piaciuti di più.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
I cinque Presidenti del Consiglio più giovani della storia d’Italia
Tutti i partiti della Prima Repubblica in ordine di preferenza


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi