I nomi delle principesse Disney e la loro storia

Scopriamo i nomi delle principesse Disney

Principi azzurri e principesse coraggiose sono sempre stati una delle componenti più essenziali delle favole. E dei film disneyani. Se pensate infatti ai classici realizzati dalla casa di produzione americana, e soprattutto a quelli più vecchi, vi accorgerete subito di come regnanti ed eredi di regnanti siano presenti quasi sempre. E anche se negli ultimi tempi il fascino della monarchia è andato calando, la Disney non ha mancato di rimettere in scena delle teste coronate, magari ammodernandole un po’.

Particolare successo, da questo punto di vista, ha avuto di recente il marchio delle “Principesse Disney”1. Un’etichetta sotto cui sono state raggruppate alcune protagoniste di cartoni disneyani, con criteri per la verità in certi casi abbastanza ambigui (c’è Merida, che è protagonista di un cartone Pixar, ma non la Anna di Frozen).

In ogni caso, le principesse sono ormai molte e piacciono parecchio alle bambine. Volete sapere chi sono e quali sono i loro nomi? Ecco l’elenco completo.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
Cinque tra i più bei cartoni animati Disney di sempre
L’elenco dei cartoni Disney classici, da votare
Cinque grandi canzoni dei film Disney
Cinque tra le scene più commoventi dei film Disney

 

Domande e risposte finali

Quante e quali sono le principesse Disney?

Le principesse Disney ufficiali sono 11: Biancaneve da Biancaneve e i sette nani, Cenerentola dal film omonimo, Aurora da La bella addormentata nel bosco, Ariel da La sirenetta, Belle da La bella e la bestia, Jasmine da Aladdin, Pocahontas dal film omonimo, Mulan dal film omonimo, Tiana da La principessa e il ranocchio, Rapunzel dal film omonimo e Merida da Ribelle.

Qual è la prima principessa Disney?

La prima è Biancaneve, protagonista del primo classico Disney. Il film Biancaneve e i sette nani fu realizzato, infatti, nel 1937.

Come si chiama la principessa del La bella e la bestia?

Il suo nome è Belle.

Quanti anni hanno le principesse Disney?

L'età delle principesse non è quasi mai indicata. Fanno eccezione Aurora, che in La bella addormentata nel bosco ha 16 anni, Tiana, che ne ha 19, e Rapunzel, che ne ha 18.

Come si disegnano le principesse Disney?

Su YouTube la Disney ha reso disponibili dei video-tutorial che ti possono insegnare a disegnare le principesse. Li trovi sul canale ufficiale Disney Princess o qui di seguito.

Playlist: How To Draw | Disney Princess


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi

         
         

Note e approfondimenti

  • 1 Qui trovate il portale ufficiale dedicato a questi personaggi.