L’elenco dei papi dell’antichità

La consegna delle chiavi di Cristo a San Pietro, simbolo della nascita della Chiesa e dell'incarico al primo dell'elenco dei papi dell'antichità

Papa Francesco è una novità, nella Chiesa, da molti punti di vista. È il primo a prendere il nome del poverello di Assisi, ma è anche il primo pontefice che proviene dall’America. E solo l’undicesimo ad essere nato fuori dell’Europa. Fino ad oggi, infatti, la carica più alta della Chiesa cattolica è stata appannaggio quasi esclusivo del vecchio continente, e dell’Italia in particolare. Pensate solo che sui 266 papi dell’elenco completo, ben 196 erano italiani (e 88 romani).

Eppure, il primo papa della storia era proprio quello che oggi chiameremmo un extracomunitario: San Pietro. Nato in Galilea, probabilmente a Betsaida, secondo la tradizione arrivò a Roma negli anni 40 o 50, per predicarvi. Qui divenne il capo della comunità locale e quindi primo papa della Chiesa cattolica. Ma chi è venuto dopo di lui? Ecco l’elenco completo dei papi dell’antichità, in cui potete anche segnalare le vostre preferenze.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
L’elenco dei papi dell’età moderna, da Alessandro VI a Francesco
Cinque grandi esempi di arte paleocristiana
La religione più diffusa al mondo: le prime cinque posizioni
Le cinque chiese più grandi del mondo


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here