L’elenco dei papi medievali

L'elezione di Celestino V – uno dei nomi più celebri nell'elenco dei papi medievali – in un dipinto anonimo conservato al Louvre

Abbiamo parlato molto di papi, in queste ultime settimane. L’abbiamo fatto perché volevamo fornirvi un elenco di tutti i vescovi di Roma dalle origini del cristianesimo ad oggi, ma farlo in un’unica lista era un’impresa titanica e dispersiva. Abbiamo così preferito dividere l’elenco in tre, tra quelli dell’antichità, quelli del Medioevo e quelli dell’età moderna. Anche perché il papato, in queste tre diverse fasi storiche, è mutato parecchio.

Il Medioevo, il periodo storico che vediamo oggi, è stata probabilmente la fase di massimo splendore di questa istituzione. Non solo dal punto di vista spirituale, ma anche prettamente politico. I papi medievali erano capaci di scomunicare gli imperatori e di pretendere che venissero a implorare perdono, di invocare le crociate e spedire migliaia di uomini in Terra Santa, di far tremare mezza Europa. Certo, non mancarono anche per loro i momenti di difficoltà grave, ma di sicuro la loro storia è affascinante. Eccone l’elenco.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
L’elenco dei papi dell’antichità
L’elenco dei papi dell’età moderna, da Alessandro VI a Francesco
Cinque innovative omelie di papa Francesco

Qual è stato il papa medievale più importante? (puoi esprimere fino a 5 voti)


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi

 
[wpzon keywords=”papi medioevo” sindex=”Books” sort=”relevancerank” listing=”9″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here