L’elenco dei Premi Nobel italiani in ogni disciplina

Alcuni tra i più famosi premi Nobel italiani: da sinistra, Giosuè Carducci, Guglielmo Marconi, Luigi Pirandello, Enrico Fermi, Salvatore Quasimodo, Eugenio Montale, Rita Levi Montalcini, Dario Fo

Vincere il Nobel non è certo semplice: è probabilmente il traguardo più alto a cui uno scienziato e un letterato possono ambire. Il nostro paese, contrariamente a quanto a volte pensiamo, l’ha raggiunto però abbastanza spesso. Sono a tutt’oggi infatti ben 20 gli italiani che hanno vinto il Nobel. Sei per la letteratura e la medicina, cinque per la fisica, uno per la pace, uno per l’economia e uno per la chimica.

L’elenco completo, con l’anno e la specializzazione, lo trovate qui di seguito. Alcuni nomi sono molto famosi, anche perché le loro opere e imprese vengono studiate a scuola. Altri molti di voi non li avranno mai sentiti nominare. Scegliete comunque i vostri preferiti votando nel sondaggio, in modo da far sapere ai nostri visitatori quali sono quelli che a vostro parere meritano un ulteriore approfondimento.

Se poi volete saperne di più sull’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
Cinque tra i più famosi scienziati italiani del Novecento
Cinque indimenticabili poesie di Eugenio Montale
Cinque opere teatrali e commedie di Luigi Pirandello
Cinque scienziati italiani viventi e famosi nel mondo


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi