L’elenco di tutti i felini, da votare

Nell'elenco dei felini – o sarebbe meglio dire dei felidi – troviamo tanti animali magici, come il giaguaro

Li chiamiamo, di solito, felini, ma non è il loro nome esatto. In realtà, quella famiglia di animali dovremmo chiamarla felidi, con la “d”. Perché nei felidi rientra tutto l’elenco dei felini: leoni, tigri, ghepardi, gatti.

I felini propriamente detti, infatti, sono solo un sottoinsieme di questo tutto, e comprendono puma, lince, gatti e ghepardi, contrapposti invece ai cosiddetti panterini. Insomma, la faccenda è complicata, almeno a voler essere precisi. Ma il fascino di questi animali, invece, è molto semplice.

L’elenco dei felini, dai gatti ai “gattoni”

Questa famiglia, infatti, presenta esemplari tra loro diversissimi. Ci sono i gatti domestici, nostri amici e compagni di mille avventure, animali che sanno anche avere un bel caratterino ma che sostanzialmente non ci impauriscono.

Il fascino

E però ci sono anche dei parenti ben più voluminosi e pericolosi, dei “gattoni” troppo cresciuti, che sanno essere tra gli animali più letali del pianeta. Conservano, dei gatti, la sinuosità, i movimenti eleganti, lo stile; ma è meglio star ben distanti da loro. E comunque, nonostante la paura che possono incutere, non possiamo non rimanere incantati quando li vediamo negli zoo o nei safari.

Quanta regalità c’è in un leone? Quale meraviglia evolutiva ha prodotto un puma? E non può non venire alla mente, d’altra parte, la celebre poesia di William Blake, The Tyger. Eccone i primi versi.

L’originale inglese
Tyger! Tyger! Burning bright
In the forests of the night:
What immortal hand or eye
Could frame thy fearful symmetry?
 
La traduzione
Tigre! Tigre! Divampante fulgore
Nelle foreste della notte,
Quale fu l’immortale mano o l’occhio
Ch’ebbe la forza di formare la tua agghiacciante simmetria?

E allora, quali sono i vostri felidi (o felini, se vogliamo usare la dizione più consueta) preferiti? Qui di seguito li trovate tutti elencati: votate e lasciateci qualche indicazione.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
Cinque curiose razze di gatti senza pelo
Cinque cose che non sapete sui gatti siamesi


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi