Elio Germano miglior attore al Festival di Berlino 2020

Sono stati annunciati nei giorni scorsi i vincitori della 70ª Berlinale, l’importante Festival del Cinema della capitale tedesca. E c’è stato spazio per molti italiani, a partire da Elio Germano, premiato con l’Orso d’argento come miglior attore.

L’interprete romano, già vincitore di un premio analogo a Cannes nel 2010 per La nostra vita, si è aggiudicato il riconoscimento per il ruolo in Volevo nascondermi, film di Giorgio Diritti che racconta la tormentata vita del pittore Antonio Ligabue.

Ma è andata benissimo anche per altri due italiani, i fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo, che hanno vinto l’Orso d’argento per la miglior sceneggiatura del film Favolacce, da loro anche diretto. Tra l’altro, Elio Germano è il protagonista anche di questa pellicola.

L’Orso d’oro è stato assegnato invece a Sheytān vojud nadārad, film dell’iraniano Mohammad Rasoulof, che non era presente alla cerimonia perché imprigionato nel suo paese in quanto dissidente politico. Il film è stato anche elogiato dal presidente della giuria, Jeremy Irons.

Il Gran Premio della Giuria è andato poi a Never Rarely Sometimes Always dell’americana Eliza Hittman, mentre quello per la miglior regia è stato assegnato al coreano Hong Sang-soo. Miglior attrice, infine, la tedesca Paula Beer per Undine, mentre il premio alla carriera è andato ad Helen Mirren.

   

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here