Sul grande schermo non ci sono solo i supereroi Marvel. Da qualche tempo i cinema sono stati invasi da un numero crescente di eroi della DC Comics, la casa editrice che storicamente è la principale rivale di quella creata da Stan Lee e dai suoi collaboratori. Una casa editrice che in realtà ha una storia molto più lunga alle spalle.

Creata nel 1934 col nome di National Allie Publications [1], incontrò i suoi primi successi con le riviste Action Comics e Detective Comics. Qui nacquero, rispettivamente, Superman e Batman, i primi due supereroi della storia, che da allora sono sempre stati i veri cavalli di battaglia di questo editore.

La Justice League in una delle sue più recenti incarnazioniCon gli anni, poi, sono arrivati molti altri eroi. Prima Wonder Woman, ancora oggi la supereroina più famosa. Poi Flash, Lanterna Verde, Freccia Verde. E poi ancora i supergruppi come la Justice League, i Teen Titans, la Suicide Squad.

Senza contare le “spalle” o le versioni giovanili dei protagonisti, che fu proprio la DC a creare per prima. E quindi al nostro elenco bisogna aggiungere anche Robin, Superboy, Kid Flash, Supergirl, Batgirl e tutti gli altri.

Gli eroi della DC Comics

Alcuni di questi personaggi hanno avuto un gran successo negli anni dell’anteguerra, ma poi non hanno saputo rinnovarsi e sono stati presto dimenticati. Altri invece si sono rinnovati eccome: il nome dell’eroe è rimasto lo stesso, ma è cambiato il costume e spesso anche la persona dietro alla maschera.

Ma oggi, a 80 anni dalla nascita di questo universo narrativo, quali sono i personaggi più popolari, gli eroi della DC Comics che amate di più? Qui di seguito trovate l’elenco dei più famosi: e vi chiediamo di sceglierne e votarne fino a cinque.

Così facendo riusciremo a costruire una vera e propria classifica – come abbiamo fatto altre volte – dei personaggi più apprezzati dai nostri lettori. E permettere a qualcuno che ha scoperto da poco questi eroi, magari grazie ai film, di scoprire nuove storie e nuove avventure.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
Cinque fantastiche supereroine dei fumetti della DC Comics
Cinque fantastici gruppi di supereroi della DC Comics


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi

 

 

Note e approfondimenti

[1] La casa editrice ha poi cambiato nome e logo in varie occasioni, acquisendo anche altri editori minori. Inoltre ha più volte rinnovato il proprio universo. Qui trovate un veloce riassunto delle cose principali che sono accadute negli anni.