I cani di piccola taglia hanno un loro fascino tutto particolare. Si possono di solito tenere anche in case piccole e non hanno grandissime esigenze di spazio, adattandosi un po’ a tutte le situazioni. Eppure, nonostante l’apparente minuzia del loro fisico, hanno un carattere che si sa far rispettare e in certi casi addirittura riesce ad imporsi su cani di stazza ben diversa. Sono cioè piccoli ma non certo indifesi e soprattutto molto volitivi.

Ma non sono solo queste le loro caratteristiche principali. Alcuni piccoli cani dimostrano di avere infatti anche un cervello molto ampio e sviluppato, tanto da primeggiare nelle classifiche di intelligenza del settore1.

Altri, invece, sono molto fedeli al padrone, a cui si affezionano in maniera quasi viscerale. Altri ancora amano correre a perdifiato, dimostrando che in fondo gli appartamenti vanno bene solo fino a un certo punto.

Insomma, i cani più piccoli hanno tutti i pregi e tutti i difetti dei cani più grandi ed è proprio per questo che finiamo sempre per amarli e inglobarli completamente all’interno della famiglia di cui entrano a far parte. Hanno però anche mille particolarità e mille segreti che è giusto ogni tanto scoprire.

Un quiz sui cani di piccola taglia

Per questo in passato abbiamo dedicato vari approfondimenti sia in generale a questi cani, sia poi in particolare ad alcune delle razze più popolari.

Oggi vogliamo aumentare il numero di questi post con un articolo un po’ diverso dal solito. Invece di illustrarvi noi le caratteristiche dei cani piccoli, vogliamo infatti mettere alla prova le vostre conoscenze.

Una coppia di maltesi (foto di Sheltieboy via Flickr)
Una coppia di maltesi (foto di Sheltieboy via Flickr)

Quello che trovate qui di seguito è infatti un quiz simile a quelli che abbiamo proposto nelle settimane scorse per film, gruppi rock o serie TV. Solo che in questo caso al centro delle domande ci sono i cani di piccola taglia.

Li conoscete? Vi ritenete degli esperti delle razze più piccole? Dimostratecelo superando le 15 domande che trovate qui di seguito ed eventualmente sfidando i vostri amici e familiari a far meglio di voi.

E se prima di affrontare il quiz volete ripassare un po’, ecco alcuni articoli che vale la pena di leggere:
Cinque razze di cani tra quelle di più piccola taglia
L’elenco delle razze di cani più comuni

 

Il quiz sui cani di piccola taglia

A cosa deve il suo nome lo Yorkshire Terrier?

Quale tra questi cani di piccola razza è, secondo le ricerche del professor Stanley Coren, il più intelligente?

Nei secoli passati i monaci tibetani erano soliti compiere un'azione con i cani Shih Tzu, azione che era considerata di buon auspicio. Di cosa si trattava?

A che razza appartengono i famosi cani della regina Elisabetta II?

Foto della Polizia di Berlino via Wikimedia Commons

Qual è l'altezza media, al garrese, di un chihuahua?

Qual è il peso ideale del cocker spaniel inglese?

Gli esperti paragonano spesso il pechinese a due animali, per via di alcune sue caratteristiche fisiche, tanto è vero che alcune leggende cinesi dicono che sia nato proprio dall'unione di questi due animali. Quali?

Foto di Lilly M via Wikimedia Commons

Il nome in tedesco del bassotto deriva da un animale a cui questo cane dava solitamente la caccia: quale?

Chi fu il primo scrittore a menzionare l'antico cane maltese?

Da quale paese proviene il cane Shiba?

Che tipo di cane è Ren, il coprotagonista del cartone The Ren & Stimpy Show?

Secondo il Guinness dei Primati, quanto era alto il più piccolo Yorkshire Terrier mai registrato?

A cosa deve il suo nome (italiano) il cane carlino?

A quale famiglia canina appartiene il pomerania?

Quale delle seguenti non è una possibile colorazione riconosciuta per il cane Shih Tzu?

Foto di Danny O via Flickr

 

Note e approfondimenti

  • 1 A proposito, sull’intelligenza dei cani si continua ad indagare ancora. Un resoconto dello stato dell’arte lo trovate qui.