Facebook potrebbe presto rimuovere il numero di like sotto ai post

Se siete utilizzatori di Instagram, vi sarete accorti che qualcosa è cambiato nel social network fotografico. Sotto alle immagini dei vostri amici, infatti, non vedete più il numero di like, ma di solito solo il nome di una persona che ha messo il “mi piace”, seguito da un più generico “e altri”. Si tratta di una sperimentazione che Instagram ha messo in piedi da un po’ e che ora potrebbe essere replicata anche su Facebook.

D’altronde, il social fotografico appartiene proprio alla società di Zuckerberg e quello che avviene su quella piattaforma è solo il primo tassello di una strategia più ampia. Una strategia che Facebook sta mettendo in piedi per cercare di correre ai ripari visti i dati non troppo incoraggianti per la società.

Facebook potrebbe togliere il conto dei like come Instagram
A quanto pare, gli studi indicano infatti una disaffezione degli utenti verso la condivisione dei propri contenuti e delle proprie foto. Una certa parte dei fruitori di Facebook e Instagram, infatti, sembra provare imbarazzo o ritrosia crescente a condividere immagini e pensieri, per paura che non ricevano abbastanza “like”.

Così si scatenerebbero dei confronti: gli utenti più insicuri andrebbero a guardare i numeri degli utenti di maggior successo e così si bloccherebbero ulteriormente. Facebook ha invece bisogno che i suoi utenti tornino a condividere come un tempo, con meno ansia e più libertà.

Da qui l’idea di estendere la sperimentazione – che su Instagram sembra stia dando buoni risultati – anche al social network principale del gruppo. Ad ogni modo, da Facebook assicurano che il cambiamento sarà graduale: ci saranno altre sperimentazioni in alcune zone del mondo prima che la novità diventi effettiva.