Non è una novità, perché ormai ci ha abituati ad imprese di tutti i tipi, ma questo non rende meno epica la sua impresa. Federica Pellegrini è riuscita infatti oggi a conquista la medaglia d’oro nei 200 metri stile libero nei Mondiali di nuoto che si stanno disputando a Gwangju, in Corea del Sud.
Per la nuotatrice veneta è il sesto oro ai Mondiali, il quarto nei 200 stile libero, specialità in cui ha conquistato in carriera anche tre argenti ed un bronzo. Dal 2005, 14 anni fa (che nel nuoto sono un’eternità), non è mai scesa dal podio in un Mondiale; senza contare che in questa specialità ha vinto anche un oro e un argento alle Olimpiadi.

La medaglia della Pellegrini si va ad aggiungere ad altri due ori conquistati dagli azzurri nei giorni e nelle ore scorse. Il primo è quello di Simona Quadarella, giovane nuotatrice romana, che dopo le ottime performance agli Europei dello scorso anno è riuscita a conquistare il primo posto nella 1.500 stile libero.
L’altro oro è quello di Gregorio Paltrinieri, che ha trionfato negli 800 stile libero maschili proprio pochi minuti prima che cominciasse la gara della Pellegrini. Paltrinieri, che aveva già vinto l’oro sia nel 2015 che nel 2017 (ma in entrambi i casi nella 1.500), ha stabilito inoltre il record europeo.
I Mondiali coreani continueranno fino al 28 luglio. Molte gare devono quindi ancora essere disputate e molte medaglie assegnate. L’Italia attualmente occupa la quinta posizione del medagliere, dietro a Cina, Russia, Australia e Stati Uniti.