Il western è un genere cinematografico molto particolare. Basti dire questo, per inquadrarlo: sono ormai 50 anni che sembra sempre in procinto di passare di moda, di cadere nel dimenticatoio, eppure sono 50 anni che viene sempre rilanciato, con toni e modi diversi. C’è infatti un western classico, che affonda le radici nel cinema di John Ford e di altri grandi registi. È nato e si è sviluppato poi un western moderno, perlopiù targato Italia. C’è infine un western contemporaneo, che ha saputo mescolare la tradizione con le tendenze della cinematografia più recente. In questa panoramica così ampia, però, quali sono i film western famosi e più belli di sempre?

Qui di seguito tentiamo di azzardare una lista che ci aiuti a rispondere a questa domanda, raccogliendo in ordine alfabetico i 60 film secondo noi più significativi di questo genere. L’abbiamo redatta cercando di variare le nostre scelte, pescando film di epoche e di registi tra loro anche molto diversi.

Abbiamo però dato un grande peso soprattutto a due aspetti. Da un lato, abbiamo privilegiato la valutazione critica dei vari film. Dall’altro, abbiamo dato peso agli incassi fatti registrare all’epoca dell’uscita. L’obiettivo di questa lista, infatti, è quello di fornire alcune indicazioni iniziali a chi non conosce abbastanza bene questo genere.

I film western famosi

Per questo troverete nell’elenco film anche molto recenti e molto famosi, come ad esempio le due pellicole di Quentin Tarantino ambientate nel Far West [1]. Ci saranno però anche i classici intramontabili come Il buono, il brutto, il cattivo o Ombre rosse.

Accanto a queste pellicole che probabilmente la maggior parte di voi già conosce, troverete però anche film che hanno fatto la storia del cinema ma che oggi spesso vengono trascurati. Stiamo parlando di pellicole come Mezzogiorno di fuoco, I magnifici sette, Sentieri selvaggi o Il mucchio selvaggio, solo per citarne alcune.

Gary Cooper in Mezzogiorno di fuocoTroverete infine anche film italiani, come Django o Il mio nome è Nessuno, oltre perfino a qualche pellicola sudamericana. Ad unire tutti questi film sarà il comune amore per la frontiera, per le sfide tra cowboy e indiani e più in generale il gusto per l’avventura.

Scorrete dunque la lista, cercando di individuare i film che già conoscete e quelli che invece dovete ancora vedere. Se vi ritenete abbastanza esperti nel settore, poi, esprimete pure le vostre preferenze, votando i vostri cinque film preferiti. In questo modo i nostri visitatori potranno anche sfruttare la vostra opinione per decidere quale film vedere.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
Cinque grandi film western italiani
Cinque indimenticabili monologhi di Quentin Tarantino


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi

 

 

Note e approfondimenti

[1] D’altronde, il regista americano non ha mai nascosto il suo amore per questo genere e in particolare per lo spaghetti-western. Qui trovate una interessante intervista sull’argomento.