47 frasi di conforto per un’amica triste

Le frasi di conforto per un'amica triste

A volte la vita ci colpisce in modo duro. Si può trattare di tante piccole cose, che però ci tormentano di continuo, o di grossi colpi unici nel loro genere, ma di sicuro certi momenti ci possono davvero buttare a terra. In quelle situazioni c’è bisogno di una parola amica, di un po’ di aiuto, di sostegno. E cioè di un amico, o meglio ancora di un’amica, che sappia sollevarci dalla sofferenza. Certo, bisogna sapere anche cosa dire, in quelle circostanze. Ma per quello ci siamo noi, con le nostre frasi di conforto per un’amica triste.

Se una persona a cui volete bene sta soffrendo, potete infatti cercare di aiutarla e sostenerla con delle parole appropriate. Qui di seguito abbiamo selezionato ben 47 citazioni famose che vi aiuteranno nell’intento. Le abbiamo raggruppate per tema, ma, come vedrete, tutte (o quasi) probabilmente faranno al caso vostro.

 

1. Chi non risica, non rosica

Chi non risica, non rosica. Chi non fa, non falla. E così via: sono decine i proverbi e i modi di dire che cercano di sintetizzare questa massima immortale. Capita di sbagliare e di conseguenza di abbattersi, ma non si può evitarlo se si vuole ottenere qualcosa dalla vita.

Anche alcuni grandi uomini e alcune grandi donne ci hanno detto queste stesse cose con parole diverse. Qui di seguito ne trovate parecchie, pronunciate da personalità come il campione di hockey Wayne Gretzky o il celebre fondatore di Apple, Steve Jobs.

Sbagli il 100% dei colpi che non spari.
(Wayne Gretzky)

Il vostro tempo è limitato, per cui non lo sprecate vivendo la vita di qualcun altro.
(Steve Jobs)

Credi in te stesso e in tutto ciò che sei. Sappi che c’è qualcosa dentro di te che è più grande di qualsiasi ostacolo.
(Christian D. Larson)

Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite.
(Mark Twain)

Mark Twain, scrittore che giocò spesso con l'idea di pazzia

Gli sciocchi aspettano il giorno fortunato, ma ogni giorno è fortunato per chi sa darsi da fare.
(Buddha)

Non posso credere che ci siano vette cui un uomo non possa arrivare se è in grado di rendere reali i sogni. Il segreto, secondo me, può essere sintetizzato dalle quattro C: Curiosità, Confidenza, Coraggio e Costanza.
(Walt Disney)

Maggiore è l’ostacolo, maggiore è la gloria nel superarlo.
(Molière)

La forza di una persona è il risultato di quello che ha superato.
(Albert Einstein)

In questo mondo non farai mai niente senza coraggio. Insieme all’onore, è la più grande qualità della mente.
(Aristotele)

Vai con sicurezza nella direzione dei tuoi sogni, vivi la vita che hai immaginato.
(Henry Thoreau)

 

2. Le frasi per smettere di rimuginare

Uno dei problemi più gravi connessi agli errori è che a volte non è affatto facile scrollarseli di dosso. Ci rimangono appiccicati, si insinuano nella nostra mente e non riusciamo davvero a voltare pagina. E gli amici, non a caso, servono anche a farci dimenticare tutti quei cattivi pensieri.

Anche in questo caso le frasi che abbiamo scelto provengono da molti personaggi famosi, come ad esempio Christopher Reeve (lo storico Superman cinematografico) o il filosofo Friedrich Nietzsche, giusto per citarne un paio. C’è spazio, però, anche per qualche proverbio.

Preoccuparsi non svuota il domani dei suoi dispiaceri, ma svuota l’oggi dalla forza.
(Corrie Boom)

Quando accade l’impensabile, il faro è speranza. Una volta che scegliamo la speranza, tutto è possibile.
(Christopher Reeve)

Chi ha un perché per vivere può sopportare quasi ogni come.
(Friedrich Nietzsche)

Se non puoi volare, corri, se non puoi correre, cammina, se non puoi camminare e striscia, ma qualunque cosa tu faccia, devi andare avanti.
(Martin Luther King Jr.)

Martin Luther King a Washington

Quando la vita ti butta giù, prova a cadere di schiena, perché se puoi guardare in alto, puoi rialzarti.
(Les Brown)

Cadi setti volte, rialzati otto volte.
(Proverbio giapponese)

Se i venti non servono, prendi i remi.
(Proverbio latino)

O sei amaro o stai meglio. È così semplice. O prendi ciò che ti è stato dato e gli permetti di renderti una persona migliore, o gli permetti di abbatterti. La scelta non appartiene al destino, appartiene a te.
(Josh Shipp)

Ci sono momenti in cui la vita ti butta giù, per i sogni infranti, per gli amici che tradiscono, per un amore finito. Ti senti a pezzi, ma hai la voglia di non mollare. Chi è forte aspetta di aggrapparsi all’arcobaleno, mentre sta attraversando la tempesta.
(Antonia Gravina)

 

3. Le frasi per ripartire alla grande

Una volta svuotata la mente dai pensieri negativi, bisogna inondarla invece di positività. Bisogna cioè aiutare la propria amica a dimenticare la tristezza e a sostituirla con una ventata d’ottimismo.

Ci aiutano, anche in questo caso, alcuni grandi del passato, da Albert Einstein a Frank Sinatra passando anche per Alda Merini. Sono frasi motivanti, queste, che possono tra l’altro funzionare anche quando la tristezza è solo lieve.

Nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità.
(Albert Einstein)

Ognuno ha dentro di sé una buona notizia. La buona notizia è che non sai quanto grande puoi essere! Quanto sei capace di amare! Quello che puoi realizzare! E quale è il tuo potenziale.
(Anna Frank)

Le istruzioni fanno molto, ma l’incoraggiamento tutto.
(Goethe)

Resta forte, sii positivo e non mollare mai.
(R.T. Bennett)

La miglior vendetta è un imponente successo.
(Frank Sinatra)

La miglior vendetta? La felicità. Non c’è niente che faccia più impazzire la gente che vederti felice.
(Alda Merini)

Alda Merini (foto di Giuliano Grittini via Wikimedia Commons)
Alda Merini (foto di Giuliano Grittini via Wikimedia Commons)

Non importa chi tu sei, da dove vieni. La capacità di trionfo inizia da te. Sempre.
(Oprah Winfrey)

La maggior parte di noi, nuotando contro la marea di guai di cui il mondo non sa niente al riguardo, ha solo bisogno di una piccola lode o incoraggiamento, e raggiungerà l’obiettivo.
(Jerome Fleishman)

 

4. Le frasi per cancellare gli errori

A volte la positività di cui parlavamo nel paragrafo precedente non basta. A volte le nostre amiche sono talmente tristi e depresse che non basta un po’ di incoraggiamento per spingerle a darsi una scossa.

Serve una terapia in un certo senso più forte, che magari contempli anche il dramma e aiuti però a capire che il dramma è solo una fase, un momento di passaggio. Ce lo insegnano anche le frasi che trovate qui di seguito.

Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
(Vince Lombardi)

Chiunque voglia portare la luce, deve conoscere le tenebre che sta per rischiarare.
(Lao Tse)

Il carattere non può essere sviluppato nel benessere e nella tranquillità. Solo attraverso l’esperienza di prova e sofferenza l’anima può essere rinforzata, l’ambizione ispirata, ed il successo ottenuto.
(Hellen Keller)

Le persone più forti che ho incontrato non hanno avuto una vita più facile. Hanno imparato a creare forza e felicità dai luoghi oscuri.
(Kristen Butler)

La sconfitta può servire, così come la vittoria, a scuotere l’animo e liberare la gloria.
(Edwin Markham)

Se hai fatto degli errori, c’è sempre un’altra possibilità per te. Puoi avere un nuovo inizio in qualsiasi momento scegli, perché ciò che noi chiamiamo “fallire” non è cadere, ma stare giù.
(Mary Pickford)

Non temete i momenti difficili, il meglio viene da lì.
(Rita Levi Montalcini)

Quando arrivi alla fine della corda, fai un nodo e resisti.
(Franklin D. Roosevelt)

Franklin Delano Roosevelt firma la dichiarazione di guerra alla Germania

Ciò che separa il talento individuale dall’avere successo è il duro lavoro.
(Stephen King)

Insisti. Niente può prendere il posto della perseveranza. Il talento non lo farà. Niente è più comune di un uomo di talento che non ha successo. Il genio non lo farà. Il genio incompreso è quasi un proverbio. L’educazione non lo farà. Il mondo è pieno di derelitti educati. Solo la perseveranza e la determinazione sono onnipotenti.
(Calvin Coolidge)

Spesso noi donne siamo avverse al rischio. Avevo bisogno di una spinta. Ora, più che mai, le giovani donne hanno bisogno che le donne più mature diano loro quell’incoraggiamento per rischiare, per provarci. Una volta che un soffitto di vetro è rotto, rimane rotto.
(Jennifer Grahnolm)

Colui che ci combatte rafforza il nostro carattere e affina la nostra abilità, perciò è lui stesso a darci l’aiuto maggiore.
(Edmund Burke)

 

5. Le frasi per superare il lutto

Chiudiamo col paragrafo più intenso del nostro elenco. Perché a volte la tristezza non dipende dai piccoli eventi quotidiani, ma da una vera e propria tragedia, da un lutto. In quei casi bisogna usare maggior tatto e frasi apposite.

Quelle che trovate qui di seguito, scritte a volte da uomini di fede e altre volte da grandi scrittori, sono particolarmente toccanti e a tratti addirittura commoventi. Scegliete quella più adatta al vostro caso e alla vostra amica.

C’è in ogni cuore sincero di donna una scintilla di fuoco divino, che giace dormiente nell’ampio chiarore della prosperità; ma che si accende, e irradia luce e rischiara le buie ore dell’avversità.
(Washington Irving)

Un uomo non muore mai se c’è qualcuno che lo ricorda.
(Ugo Foscolo)

Quando la vita ti butta giù, bisogna puntare i piedi a terra e risalire, tornare in superficie e ricominciare a respirare.
(Sheryl Sandberg)

Come un uccello che canta nella pioggia, lasciamo che i bei ricordi sopravvivano in tempo di dolore.
(Robert Louis Stevenson)

Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo.
(Agostino d’Ippona)

Particolare del Trionfo di Sant'Agostino del pittore spagnolo Claudio Coello, conservato al Museo del Prado di Madrid

La gioia viene sempre dopo il dolore.
(Guillaume Apollinaire)

Ciò che per il bruco è la fine del mondo, il mondo la chiama farfalla
(Proverbio cinese)

Non c’è migliore medicina, per chi è nel dolore, della parola di conforto di un amico sincero.
(Euripide)

 

E voi, quale tipo di frase di conforto preferite?

 

Segnala altre frasi di conforto per un’amica triste nei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here