Frasi per la pensione: gli auguri più belli e divertenti

Le migliori frasi per la pensione

Negli ultimi anni la pensione, per alcuni, è diventata un sogno quasi irraggiungibile, visto che l’età richiesta per lasciare il lavoro è andata via via allontanandosi. Prima o poi, però, in pensione ci si riesce ad andare e finalmente si può godere del meritato riposo; un riposo che i colleghi e i familiari guardano a volte con riconoscenza, altre con un pizzico d’invidia. Ma a cui si legano anche feste d’addio, saluti, auguri e, ovviamente, frasi per la pensione.

Se siete impegnati a preparare un biglietto per qualcuno che si sta ritirando dal lavoro, siete nel posto giusto. Qui di seguito abbiamo raccolto varie frasi adattissime allo scopo, alcune più serie e riflessive, altre più divertenti. Scegliete quella che si adatta meglio a voi e al vostro festeggiato.

 

1. Il lunedì mattina

La pensione è un passaggio che comporta grandi cambiamenti, soprattutto a livello di ritmi. Non si parte più ogni mattina per il lavoro, non si aspetta più il fine settimana per rilassarsi, si passano meno ore in auto e meno seduti ad una scrivania. E, soprattutto, il lunedì mattina non fa più così tanta paura.

Chi può essere felice di lunedì? Il pensionato.

 

2. Relax

Oltre ai ritmi, quando si va in pensione cambia anche lo stato di apprensione. Certo, ci sono altre preoccupazioni: la famiglia, a volte la salute, i conti da pagare. Ma almeno non c’è più il lavoro a darci pensiero. Per questo una frase per celebrare la pensione può anche dire addio all’ansia, magari in rima.

Ciao ansia, addio tensione… sei in pensione!

 

3. Quando vai in pensione

Per salutare una persona che va in pensione si possono usare varie carte: si può puntare sull’umorismo, come faremo a breve; oppure si può sfoderare una frase che faccia riflettere. Come quella che abbiamo deciso di trascrivere per voi qui di seguito.

Quando vai in pensione, pensa e agisci come se stessi ancora lavorando; quando stai ancora lavorando, pensa e agisci come se se fossi già in pensione.

 

4. Dal lavoro alla pensione

La pensione può anche non essere vista positivamente da chi vi arriva. Può generare paura, senso di frustrazione, timore di essere messi da parte e di avviarsi verso una fase decadente della propria vita. Per questo con un biglietto di auguri bisogna essere anche in grado di mostrare gli aspetti positivi di questa nuova fase dell’esistenza.

Nel lavoro c’è voglia di crescere e realizzarsi, nella pensione voglia di usufruire e gioire dei risultati raggiunti.

 

5. La moglie del pensionato

La pensione è un sollievo per chi ci va, ma non è sempre una svolta positiva per chi gli sta attorno. Soprattutto quando a ritirarsi dal lavoro è un uomo, e ad aspettarlo a casa c’è una donna che non è abituata a gestire per tutto il giorno un compagno che non ha nulla da fare. Questa frase di Ella Harris1 ironizza un po’ su tale situazione.

Un uomo in pensione è spesso il lavoro a tempo pieno di una moglie. (Ella Harris)

 

Altre 11 frasi per la pensione, oltre alle 5 già segnalate

Se le frasi che vi abbiamo segnalato non fanno ancora al caso vostro, qui di seguito, in velocità, ne trovate altre 11. Come vedrete, alcune sono dei semplici auguri, altre si rivelano più argute, divertenti o cattive: scegliete quella che più si adatta alla vostra situazione.

– Ti consiglio di vivere solo per far arrabbiare coloro che stanno pagando per la tua pensione. (Voltaire)

– La pensione è la pausa caffè più lunga del mondo. Goditela! Auguri!

– Quando lavoravi ti lamentavi perché volevi andare in vacanza… da domani scommetto che ti lamenterai perché vorrai tornare a lavorare!

– La pensione è meravigliosa. Non sto facendo nulla, senza preoccuparmi di essere scoperto da qualcuno. (Gene Perret)

– In pensione non c’è mai abbastanza tempo per fare tutto il niente che vuoi. (Bill Watterson)

– Tanti auguri per la tua pensione, papà. Ma, ti prego… trovati un hobby!

– Quando un uomo va in pensione e il tempo non è più una questione di urgente importanza, i suoi colleghi in genere gli regalano un orologio. (R.C. Sherriff)

– Non dimenticarti dei tuoi colleghi, in particolar modo per la cena che ci devi offrire.

– Tanti anni passati insieme non si cancellano ma siamo molto felici per te e per tutto quello che potrai fare nel tempo libero. Non passarci a trovare.

– La pensione è un traguardo ma anche un nuovo orizzonte da disegnare con i tuoi sogni.

– Con tanta stima e un pizzico di invidia ti auguriamo una felice pensione.

 

Note e approfondimenti

  • 1 La citazione è riportata nel libro Chicken Soup for the Soul, un classico americano del self-help che potete trovare (in inglese) qui.

 

Segnala altre frasi per la pensione nei commenti.