Freeda raccoglie 16 milioni di dollari di investimenti

Se frequentate i social network vi sarete di sicuro imbattuti, in questi anni, in qualche video della startup italiana Freeda. Si tratta di brevi filmati composti di storie, interviste o approfondimenti legati alle donne, spesso in chiave femminista. Ebbene, non siete i soli ad aver visto questi video, perché il brand italiano è uno dei principali al mondo e ha recentemente ottenuto 16 milioni di dollari di nuovi investimenti.

Nata nel 2016, la società ha scelto un approccio completamente nuovo alla narrazione al femminile. Invece di aprire un sito e da lì condividere contenuti, i padri e le madri di Freeda hanno scelto di buttarsi direttamente sui social network. Il sito esiste (lo trovate qui), ma rimanda semplicemente a Facebook e Instagram.

I dati dell'engagement di Freeda su Instagram
La scelta sembra aver funzionato. Oggi Freeda vanta quasi 3 milioni di fan su Facebook, più di 2 milioni di Instagram follower e più di 60 milioni di video views. Numeri impressionanti che la pongono in testa alla classifica dei produttori di contenuti femminili sui social network.

Questo, ovviamente, attira anche gli investitori. Proprio in questi giorni sono stati raccolti, come detto, 16 milioni di dollari, provenienti da diversi soggetti, tra cui Alven (una delle più influenti società di investimento europee), Endeavor Catalyst e UniCredit.

Attualmente Freeda ha 160 dipendenti in Italia, Spagna e Sud America. Il piano è ora quello di allargarsi ai paesi di lingua inglese: è già prevista a breve l’apertura di una sede a Londra. La sede centrale rimane quella di Milano e i CEO sono Andrea Scotti Calderini e Gianluigi Casole, i due fondatori.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here