Gamberoni al forno: cinque ricette prelibate

Gamberoni al forno

I gamberoni al forno sono una delle prelibatezze della nostra cucina. Facili da preparare ma allo stesso modo molto gustosi, costituiscono uno di quei piatti che anche chi non è particolarmente ferrato ai fornelli è in grado di preparare, con grande soddisfazione anche per i suoi commensali.

Il problema, semmai, è che non si possono proporre all’infinito gamberoni cucinati sempre alla stessa maniera. E che quindi prima o poi bisogna azzardare qualcosa di nuovo nella teglia. Qui di seguito vi proponiamo cinque diverse preparazioni che, pur rimanendo di facile esecuzione, vi risolveranno parecchi problemi.

 

1. La ricetta classica

Partiamo dalla ricetta classica, cioè dalla preparazione più semplice dei gamberoni al forno. Prima di tutto bisogna pulire la nostra materia prima, staccando le zampette e il carapace (ovvero la “corazza”); lasciate invece attaccate testa e coda. Infine, levate l’intestino del gambero, il filamento scuro che vedete sul dorso.

Ora disponete i vostri gamberoni vicini tra loro su una pirofila da forno, insaporendoli con un po’ di succo di limone e di prezzemolo tritato. A questo punto cuocete in forno a 200 °C per 10-12 minuti, e il gioco è fatto. Molto facile, no?

[wpzon keywords=”gamberi ricette” sindex=”Books” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

2. Spiedini di gamberoni al forno

Procediamo ora con le variazioni sul tema. La prima è quella di realizzare dei veri e propri spiedini coi vostri gamberi, che potrete, se vorrete, gratinare – come mostreremo nel prossimo punto della nostra lista – oppure lasciare puri e semplici.

L’unico accorgimento è che in questo caso, prima della cottura, i gamberoni vanno appunto infilzati con uno spiedino, o per il lungo, oppure arrotolandoceli attorno e magari intervallandoli con dei calamari o delle verdure a pezzi. L’effetto è assicurato.

[wpzon keywords=”gamberi” sindex=”Kitchen” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

3. Gamberoni al forno gratinati

Parlavamo, prima, dell’impanatura, e vale la pena di approfondire il tema. Perché un modo per dare effettivamente ancora più sapore ai gamberoni al forno è quello di farli gratinati. Prima della cottura, preparate in una ciotola pangrattato, trito di aglio e prezzemolo, con un filo d’olio ad unire il tutto.

Dopo aver amalgamato questi ingredienti, passateci dentro i gamberoni, disponendoli poi sulla teglia da forno. Infine, cospargeteli con un filo d’olio ulteriore e con una macinata di pepe, prima di infornare ancora una volta a 200 °C. Se volete, lasciate anche un paio di minuti finali col grill per rendere più croccante la gratinatura.

[wpzon keywords=”gamberi” sindex=”GroceryStore” sort=”relevancerank” listing=”3″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

4. Gamberoni al guazzetto

Di solito i gamberoni al guazzetto si fanno in padella, rosolando per bene tutti gli ingredienti. Non sono male però neppure cotti al forno, per cui abbiamo deciso comunque di inserire qui anche questa ricetta. Il guazzetto, d’altra parte, non è altro che un buon sughetto in cui è delizioso poi immergere il pane.

Dopo averli puliti al solito modo, adagiate i gamberoni su una pirofila, aggiungendo dei pomodorini pelati, del brandy o un altro prodotto simile, dell’acqua, sale e pepe, oltre a uno spicchio d’aglio e, se volete, un po’ di peperoncino. Poi inserite in forno, sempre a 200 °C.

 

5. Gamberoni al forno con limone (e cipolle)

Fin dall’inizio vi abbiamo suggerito di irrorare i gamberoni con un po’ di limone, prima di introdurli nel forno. Questo perché il succo di tale agrume esalta il sapore delle carni del pesce. Si può, quindi, legittimamente usarlo, e anzi aggiungerlo in maniera copiosa alle nostre ricette.

L’ultima soluzione che vi proponiamo è infatti quella di servire i gamberoni intervallati da belle e corpose fette di limone e, volendo, di alcune verdure, come ad esempio le cipolle. Messi in forno tutti assieme, questi ingredienti insaporiranno infatti ancora di più il vostro pesce, rendendolo unico.

 

Ecco cinque ricette per i gamberoni al forno: vota la tua preferita.

 

Segnala altre ricette per i gamberoni al forno nei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here