Ora si può giocare a Doom all’interno di Minecraft

Minecraft non è ormai più solo un gioco, ma anche un vero e proprio terreno di esplorazione, un ambiente in cui si può continuamente cercare di spingere un po’ più in là l’asticella. Lo dimostra anche l’ultimo tentativo messo in piedi da un utente di Reddit, uDrunkMate, che è riuscito a giocare a Doom, il vecchio e storico video gioco degli anni ’90, all’interno proprio di Minecraft.

L’utente è riuscito a farlo grazie a una nuova mod sviluppata di recente, VM Computers, che permette di far eseguire Windows 95 all’interno del popolare gioco di Mojang. L’operazione, a dir la verità, non è semplicissima, ma comunque è possibile e il titolo, soprattutto, funziona.

Doom su Minecraft
Certo, non aspettatevi che l’esperienza di gioco sia del tutto uguale a quella degli anni ’90. In primo luogo ci si gioca in una sorta di secondo livello, visto che sul proprio schermo compare Minecraft con uno schermo interno allo schermo in cui compare Doom.

Inoltre il frame rate delle immagini non è ottimo, il che significa che si può giocare allo sparatutto discretamente nei livelli più facili ma che diventa più complicato farlo quando la difficoltà cresce. Ciononostante è emblematico che videogiochi che un tempo richiedevano tutte le risorse del sistema oggi possano girare anche solo con una parte di esse.

Teoricamente con questa nuova mod si possono far girare all’interno di Minecraft anche Windows XP o Linux Ubuntu, ma l’esperienza risulta più complicata e, stando a quello che dice uDrunkMate, piena di “lag”. Appare quindi per il momento impossibile far girare giochi più recenti. Ad ogni modo, già così è un’esperienza abbastanza particolare.