Gli inglesi si sono inventati la Fondue, un mix di pizza e fonduta

Noi italiani abbiamo tanti piatti di valore, amati in tutto il mondo. In genere, però, li manteniamo abbastanza distinti tra loro, per preservarne il gusto e le caratteristiche. Uno scrupolo che non sempre è presente, invece, tra gli stranieri, che prendono i nostri piatti e spesso provano a mixarli assieme. Così sta avvenendo in questi giorni in Inghilterra anche per la pizza e la fonduta.

La Pizza Pilgrims e The Cheese Bar, due catene di ristoranti piuttosto noti a Londra, hanno deciso infatti di unire le forze per lanciare la Fondue pizza, una pizza particolare che si ispira al noto piatto alpino. Il risultato è una quattro formaggi estremamente “formaggiosa”.

Gli ingredienti utilizzati sono sia italiani che inglesi, dalla mozzarella al parmigiano, dal Cornish Gouda al Kingham. In più nella crosta viene usata la ricotta, in modo che tutto risulti estremamente filante. Sopra ai formaggi, poi, vengono disposti ingredienti più tradizionali.

Come si può vedere anche dal video di presentazione diffuso sui social, infatti, la pizza viene servita con una fetta di prosciutto crudo, un po’ di cipolla e dei cetriolini sott’olio. Per ora verrà venduta in via sperimentale solo dal 10 febbraio al 1° marzo.

Per provarla bisognerà però spostarsi obbligatoriamente in Inghilterra, visto che verrà commercializzata solo nelle sedi di Pizza Pilgrims a Londra. Il costo dovrebbe essere di 12 sterline, pari a circa 15 euro.