GraduateTogether: lo special per i maturandi del 2020 con Obama

È andato in onda l’altra sera in America uno special intitolato #GraduateTogether, traducibile con “Diplomati insieme”; una sorta di cerimonia in streaming che ha sostituito tutte le cerimonie che normalmente si tengono nei licei americani alla fine dell’anno scolastico per festeggiare i diplomandi. E in questa speciale cerimonia virtuale c’erano tantissimi VIP, da LeBron James a Barack Obama.

Il cestista dei Los Angeles Lakers ha introdotto la serata e fatto in un certo senso da conduttore, anche se ha spessissimo ceduto la parola ad altri personaggi importanti del mondo dello sport, della musica, dello spettacolo e della cultura.

Nello show – che dura circa un’ora e può essere guardato qui sopra, anche con i sottotitoli in inglese – ci sono stati vari momenti intensi, come solo gli americani sanno creare. E il discorso conclusivo è toccato proprio a Barack Obama, l’ex presidente che, dal punto di vista oratorio, ha pochi rivali.

D’altronde, sono stati gli stessi studenti a chiedere a Obama, tramite una petizione molto condivisa sul web, di parlare per loro. E l’ex presidente ha risposto da par suo, arrivando anche ad un certo punto a lanciare una stoccata contro Trump, affermando che oggi «molte persone al comando non sanno quello che fanno» riguardo al coronavirus.

Se amate la musica, comunque, nel video potrete ascoltare le performance dei Jonas Brothers, di Alicia Keys, di Dua Lipa, ma anche i sentiti discorsi di Malala Yousafzai, Zendaya, Timothée Chalamet, Kevin Hart e Pharrell Williams.