Stanley Kubrick è stato uno dei più grandi registi di sempre, autore di capolavori come Orizzonti di gloria, Lolita, 2001: Odissea nello spazio e Shining. Purtroppo è venuto a mancare nel 1999, ad appena 70 anni d’età.
I suoi fan avranno presto però qualcosa in più di suo da leggere. Nella sua casa inglese sono infatti stati scoperti nei mesi scorsi dei frammenti di tre sceneggiature a cui il regista aveva lavorato tra il 1954 e il 1956, quindi tutto sommato all’inizio della sua carriera.
Le tre sceneggiature avevano dei titoli di lavorazione, Married Man, The Perfect Marriage e Jealousy. Tutte e tre trattavano il tema del matrimonio in chiave negativa, forse influenzate dal fatto che in quel periodo della sua vita Kubrick stava vivendo la fine della sua seconda unione sentimentale.
Questo l’inizio di Married Man: «Il matrimonio è come un lungo pasto con il dessert servito all’inizio. Immaginate gli orrori di vivere con una donna che ti si appiccica come una ventosa, la cui vita ruota attorno a te, mattina, pomeriggio e sera? È come annegare in un mare di piume».