Conoscete Henry Danger? È una delle serie TV per ragazzi di maggior successo degli ultimi anni, prodotta da Nickelodeon negli Stati Uniti a partire dal 2014 [1]. Grazie a un sapiente mix di commedia, avventura e ritratti del mondo giovanile, ha infatti saputo conquistare molti spettatori in giro per il mondo ed ha anche dato origine, di recente, ad uno spin-off a cartoni animati.

Tra i segreti del successo di questo show c’è sicuramente anche l’affiatamento del cast e la capacità degli interpreti di ben raffigurare i loro personaggi. Non è un caso che gli attori più giovani siano diventati rapidamente dei piccoli divi e siano seguiti anche sui social da milioni di persone in tutto il mondo.

Oggi cercheremo quindi di scoprire meglio da un lato la carriera dei vari interpreti, sia quelli giovani sia quelli più maturi, e, dall’altro, di capire anche a quali personaggi prestano il volto. Perché, come vedremo, spesso tra attore e ruolo si è creato una sorta di legame.

Abbiamo pertanto scelto i cinque protagonisti secondo noi più rilevanti della serie. Come vedrete tra essi ci sono, com’era prevedibile, Kid Danger, Capitan Man, Charlotte e Jared.

Per la quinta e ultima posizione abbiamo deciso di escludere però Piper, una delle protagoniste, in favore di Schwoz, perché quest’ultimo ha a nostro avviso spesso un ruolo più importante per il dipanarsi delle trame. Ma vi spiegheremo meglio le nostre motivazioni più avanti. Ora, invece, procediamo con la presentazione.

 

1. Jace Norman (Henry Hart / Kid Danger)

Classe 2000, nativo del Nuovo Messico, Jace Norman è sicuramente la star assoluta di Henry Danger. È lui infatti ad interpretare il ruolo di Henry Hart, il protagonista dello show. Ed è quindi attorno a lui che girano praticamente tutte le storie e tutte le avventure.

Trasferitosi in California all’età di 8 anni, Jace ha iniziato a recitare nel 2012, comparendo in un episodio della serie televisiva Jessie, prodotta dalla Disney. Già l’anno dopo trovava spazio in un episodio de I Thunderman di Nickelodeon e proprio questa emittente per ragazzi iniziò da lì in poi a considerarlo una delle sue star più promettenti.

Così, nel 2014, gli fu offerto il ruolo principale di Henry Danger, la nuova serie supereroistica lanciata dall’emittente americana. Subito dopo però ha recitato anche in vari film per la TV sempre targati Nickelodeon. È comparso infatti in Adam & Adam, in Il mio amico è una bestia e in Jeremy senza freni, tutti trasmessi anche in Italia.

Henry Hart

È però indubbiamente il ruolo di Henry ad averlo reso famoso in tutto il mondo. Come probabilmente già sapete, quest’ultimo è un giovane ragazzo che vive a Swellview, una ridente cittadina protetta da un supereroe di nome Capitan Man.

Interessato a trovare un lavoro pomeridiano per mettersi in tasca qualche soldo, Henry Hart si imbatte proprio nel supereroe, che si convince ad assumerlo come spalla.

Jace Norman, protagonista ed interprete di Henry DangerNasce così Kid Danger, una sorta di corrispettivo di Robin nei confronti di Batman. Con l’unica differenza che qui Capitan Man è sì molto forte e dotato di grandi poteri, ma non è intelligente quanto Bruce Wayne.

Henry infatti finisce spesso per essere la mente del duo, e se anche non ha gli stessi poteri del suo collega riesce comunque a cavarsela sempre egregiamente.

La famiglia di Henry

Inoltre, quando smette i panni del supereroe Henry è anche un normale ragazzo che va a scuola, ha degli amici e si relaziona con la famiglia. Visto che degli amici parleremo diffusamente più avanti, spendiamo quindi ora qualche parola sui suoi genitori e sua sorella.

I signori Hart sono brave persone, anche se forse non particolarmente acute visto che non ho sono mai capaci di cogliere i numerosi indizi della doppia identità di loro figlio Henry. Il padre è interpretato da Jeffrey Nicholas Brown mentre la madre da Kelly Sullivan.

Leggi anche: Cinque film sull’amicizia per ragazzi

Diversa è invece la sorella del nostro eroe, Piper, interpretata da Ella Anderson. La bambina ha un carattere tremendo: è molto egocentrica, determinata e cinica, cosa che la porta spesso, con le sue scenate, a diventare uno degli elementi comici della serie.

Anzi, il più delle volte Piper finisce anche per creare qualche problema allo stesso Henry, che deve spesso difendersi dall’aggressività della sorellina.

 

2. Cooper Barnes (Ray Manchester / Capitan Man)

Se Henry Hart è il sicuro protagonista della serie, a dividere il palcoscenico con lui c’è però anche un adulto, Ray Manchester. O, sarebbe meglio dire, Capitan Man, interpretato da Cooper Barnes.

Inglese di nascita ma americano d’adozione, Barnes esibisce anche nella vita vera un fisico imponente che gli ha permesso varie volte di ottenere ruoli particolari in produzioni televisive.

Classe 1979, Barnes ha iniziato a recitare infatti nei primi anni 2000, ottenendo parti via via sempre più importanti e trovando spazio e soprattutto in televisione.

Dopo alcune apparizioni in serie TV famose come, ad esempio, Californication, negli ultimi anni ha saputo conquistare l’attenzione del pubblico più giovane trovando spazio in alcune produzioni di Nickelodeon.

Il supereroe dello show

Dal 2014 è stato così assunto in pianta stabile all’interno di Henry Danger diventando in fretta un vero e proprio beniamino del pubblico, che lo segue anche sui social network. D’altra parte, il suo personaggio riesce ad essere originale pur giocando sul solito cliché del supereroe.

Capitan Man, infatti, è un eroe molto forte e potente che però nasconde un lato buffo e fanciullesco. Un lato che emerge con una certa costanza nei vari episodi della serie TV.

Cooper Barnes, l'uomo che dà un volto a Capitan ManÈ anzi, come abbiamo in parte già detto, proprio Kid Danger spesso a richiamarlo alla realtà e ai suoi compiti. Capitan Man, invece, il più delle volte amerebbe sfidare i suoi collaboratori in improbabili scommesse o provarci con le belle ragazze di Swellview.

Ad ogni modo, l’eroe però ha anche ben presente quali sono i suoi doveri una volta che viene richiamato all’ordine. Non manca quindi di impegnarsi per il bene comune, spesso anche a scapito del proprio interesse personale e dei propri desideri.

Per questi motivi, e anche appunto per il buon senso dell’umorismo con cui il personaggio viene interpretato da Barnes, Capitan Man è a pieno titolo un perfetto coprotagonista ed ha un ruolo importantissimo nel successo della serie.

Child Henry Danger Fancy Dress
EUR 31,99 EUR 31,99
Generalmente spedito in 1-2 giorni lavorativi

 

3. Riele Downs (Charlotte Bolton)

Dopo i due protagonisti, passiamo ai comprimari. La prima da segnalare è probabilmente Riele Downs, attrice che interpreta il ruolo di Charlotte, amica e confidente di Henry. L’interprete, classe 2001, è in realtà canadese, nata a Toronto, ma già da piccolissima ha iniziato a recitare in serie TV e film americani.

Il suo primo ruolo risale al 2004, quando comparve nel film Il padre di mio figlio, una produzione minore vista comunque anche in Italia.

Riele Downs, alias CharlottePoi, man mano che cresceva, sono arrivati altri ruoli, soprattutto in produzioni targate Nickelodeon. Proprio questa emittente per ragazzi l’ha infine selezionata per entrare nel cast fisso di Henry Danger, anche in rappresentanza della minoranza di colore.

Charlotte è una compagna di scuola di Henry e, visto che è particolarmente intelligente, finisce per intuire quasi subito il segreto dell’amico. Per questo Henry e Ray sono costretti a inglobarla nella squadra, a cui lei presta la propria intelligenza, sostenendo i due eroi in varie missioni.

Una famiglia di attori

In generale, la Downs interpreta quindi la ragazza più posata e intelligente della serie, tanto è vero che spesso è costretta ad alzare gli occhi al cielo per le stupidaggini compiute dai suoi colleghi.

Sull’attrice, prima di lasciarci, vogliamo però comunicarvi un’ultima curiosità: Riele infatti ha una sorella dal nome molto simile, Reiya.

Anche lei è un’attrice abbastanza nota nel mondo delle serie TV per ragazzi. Ha infatti interpretato il personaggio di Shay Powers nella fortunata serie televisiva canadese Degrassi: The Next Generation, anch’essa piuttosto nota pure da noi.

 

4. Sean Ryan Fox (Jasper Dunlop)

Se Charlotte è l’amica intelligente dei nostri eroi, al quarto punto del nostro elenco dobbiamo segnalare però anche il classico amico stupido, o quantomeno ingenuo. Questo ruolo è affidato al personaggio di Jasper Dunlop, interpretato dall’attore californiano Sean Ryan Fox.

Nato anch’egli nel 2001, Fox recita da quando aveva appena 8 anni. Il suo primo ruolo importante è arrivato comunque nel 2012 quando è comparso nella serie TV per adulti Criminal Minds, con un ruolo secondario.

Sean Ryan Fox, l'interprete di Jasper DunlopPoi, nel 2014, è stato selezionato per entrare a far parte del cast di Henry Danger e in questi anni gli spettatori dello show l’hanno visto letteralmente crescere all’interno del piccolo schermo.

All’inizio era infatti un ragazzino riccioluto e vagamente sovrappeso, che dava pienamente l’idea di un teenager piuttosto impacciato. Oggi, invece, alle soglie della maggiore età mostra un fisico molto più scolpito, tanto è vero che, assieme ha Jace Norman, è l’attore che forse vanta il maggior numero di fan.

A conoscenza del segreto

Anche il suo personaggio, di conseguenza, si è in parte evoluto nel corso delle varie stagioni. All’inizio era proprio un ragazzino imbranato e fortemente ingenuo, incapace di comprendere il segreto dell’amico Henry anche davanti ad ogni evidenza.

Oggi è un po’ più sveglio, anche se mantiene in parte il suo ruolo di “tonto” e di risorsa comica degli sceneggiatori.

Leggi anche: Cinque bei libri per ragazzi di 13 anni

Anche lui è giunto a scoprire, infine, l’identità segreta degli eroi, anche se in modo abbastanza fortuito. Di conseguenza è stato coinvolto nella squadra e ormai nelle ultime stagioni partecipa spesso alle imprese di Capitan Man e Kid Danger.

D’altra parte la sua capacità di coprire gli amici è molto importante nei confronti soprattutto della sorella di Henry, Piper, che sembra avere una particolare predilezione per tormentarlo. Spetta quindi spesso a lui il compito di assorbire le intemperanze della piccola pur di sostenere l’amico Henry.

 

5. Michael D. Cohen (Schwoz Schwartz)

Come abbiamo scritto sopra, al quinto punto avremmo potuto inserire la piccola Piper, che è interpretata da Ella Anderson, un’attrice che, nonostante i suoi 13 anni, è in grande ascesa nel mondo televisivo americano. Noi però abbiamo preferito concentrarci Schwoz, un personaggio forse meno appariscente ma molto amato dal pubblico.

Dietro a questo nome infatti c’è l’Archimede Pitagorico di Capitan Man. Schwoz difatti lavora nella Man-caverna sviluppando tutte le attrezzature e i mezzi tecnici che i due eroi protagonisti della serie utilizzano durante le loro avventure. Da questo punto di vista è un inventore formidabile, capace di realizzare marchingegni fantascientifici con poco sforzo.

Michael D. Cohen, l'attore che interpreta Schwoz SchwartzSe però il cervello è di prim’ordine, visto che l’unica che riesce a tenergli testa è l’astuta Charlotte, lo stesso non si può dire del suo fisico. Contrariamente a Capitan Man, questo personaggio è infatti tutt’altro che eroico, nell’aspetto.

Basso, un po’ tarchiato, pelato, viene spesso presentato come l’esatta controparte dell’eroe, che invece è alto e muscoloso. Proprio da qui nascono varie gag comiche e trame anche molto fantasiose che aiutano a stemperare i toni delle varie puntate.

Un attore che è anche scrittore

A rendere così bene questo ruolo è l’attore Michael D. Cohen, pure lui canadese. Nato nel 1975, ha iniziato a lavorare in TV negli anni ’90, comparendo in varie serie televisive, come Queer as Folk e altre.

Poi ha trovato qualche ingaggio anche come doppiatore, ad esempio doppiando il cartone animato di Pippi Calzelunghe. Infine, gli è stata offerta la parte in Henry Danger.

Oggi, oltre a questo ruolo, si fa notare anche come scrittore e autore. Fin dai primi anni della sua carriera, infatti, ha tenuto vari spettacoli comici su materiale da lui stesso scritto. È forse anche per questo che riesce a conferire al suo personaggio una particolare umanità e si sente così a suo agio nelle storie bizzarre e buffe.

 

 

Note e approfondimenti

[1] Qui il sito ufficiale italiano.

 

Segnala altri membri del cast e personaggi di Henry Danger nei commenti.