Hobby e legno: cinque idee creative fai da te

Avete l'hobby del legno? Ecco cinque idee facili da realizzare

Vi piace lavorare con il legno? Oppure, meglio ancora, vi piacerebbe provare a lavorarci, ma avete paura di non sentirvi adeguati e capaci? Non disperate, perché oggi avete un grande alleato: il web. Se infatti un tempo, per fare lavori di questo tipo, bisognava affidarsi a qualche rivista di settore o ad alcune vetuste enciclopedie, cercando di interpretare al meglio le poche foto disponibili, oggi tutto è mostrato per filo e per segno in decine di blog. E spesso corredato da un bel video, che spiega passo passo come realizzare l’oggetto dei nostri sogni.

Una lista di cose facili da creare

Il problema, casomai, oggigiorno è che c’è troppa scelta. Perché se ci si mette a interrogare Google si incappa in migliaia di suggerimenti, guide, spiegazioni, e si rischia di non sapere da dove partire.

È meglio realizzare un tavolino o dei sottobicchieri? Una mensola o un orologio da parete? E quale oggetto sarà adeguato alle mie capacità? Qui entriamo in gioco noi. Abbiamo infatti selezionato cinque idee creative ottime per i principianti ma che vi daranno grande soddisfazione.


Leggi anche: Cinque idee da realizzare con il riciclo creativo

Il concetto alla base della nostra selezione è stata infatti quello di fornirvi delle idee che fossero sì semplici, ma anche di buon impatto visivo. Che vi aiutino, cioè, a fare bella figura senza complicarvi troppo la vita.

Certo, nel lavoro col legno serve un po’ di manualità e una buona dose di pazienza, ma se vi sentite portati per questa attività riuscirete di sicuro a raggiungere ottimi risultati. Rilassandovi e divertendovi allo stesso tempo.

 

1. Mobili ed oggettistica

Partire dalle cose semplici ed andare verso le più difficili

L’applicazione più pratica della vostra propensione verso la falegnameria è ovviamente la produzione di oggetti per la casa e in particolare di mobili in legno. Certo, in certi casi si tratta di realizzazioni impegnative, ma vi proponiamo di partire da alcune cose più semplici, che potrete provare a realizzare anche se siete alle prime armi.

La strategia migliore è cominciare con oggetti che necessitano di pochi interventi. Come ad esempio un portamatite, magari decorato a piacimento, mentre con una tecnica simile potete creare anche dei portacandele. Oppure dei sottobicchieri, su cui sbizzarrire anche in questo caso la fantasia.

Fai da te per buongustai

Visto che di sicuro tra i nostri lettori ci sono dei buongustai, vale la pena poi di segnalare anche alcuni oggetti da usare in cucina e non solo in sala. Come ad esempio i vassoi e taglieri per salumi e formaggi. O, per quanto riguarda gli alcolici, un buon boccale da birra o una sorta di rastrelliera per le bottiglie di vino.

Abbiamo detto in apertura che realizzare mobili in legno non è una delle imprese più facili, per chi non è un professionista. Ma ci sono delle soluzioni molto carine che in realtà non richiedono grande sforzo. Come ad esempio un tavolino fatto all’apparenza di tronchi. Se poi avete in casa o al lavoro dei bancali che non sapete come utilizzare, potete ricavarne in maniera relativamente semplice delle sedie e un resistente ripiano.

 

2. Dare organizzazione alla casa

Organizer di tutti i tipi

In questi tempi di sovrabbondanza, la casa non ha bisogno solo di oggetti in più, ma anche e soprattutto di oggetti che aiutino ad organizzarne altri. Cioè di creazioni che non ingombrino, e che invece ci diano una mano nel tenere in ordine. Col legno se ne possono realizzare varie.

Ad esempio, si possono creare dei portaoggetti fuori dagli schemi, in cui infilare sciarpe e foulard, occhiali da sole e cavi e cuffiette per tutta la famiglia. Oppure, se la vostra casa è piena di oggetti etnici, un portacollane colorato e naturale o uno più trasgressivo, che unisce rudezza ed eleganza.

Se poi avete a disposizione dei prodotti di scarto, il lavoro è ancora più semplice. Con un vecchio telaio di finestra si può costruire un simpatico organizer per orecchini e altra chincaglieria, mentre con un paio di vecchie cinture si possono creare delle rustiche mensole che faranno certamente colpo sugli ospiti.


Leggi anche: Cinque regali fai da te per Natale facili da realizzare

Inoltre potete cercare di imbastire degli “organizzatori” per la nostra vita digitale, che è sempre più complicata. Ad esempio realizzando un porta smartphone, un amplificatore completamente analogico per l’iPhone o addirittura un “case” per il vostro laptop.

 

3. Giardinaggio

Usare il legno per un altro hobby

Quello della falegnameria – e più in generale del lavoro col legno – è un hobby molto duttile. Il che significa che può benissimo non restare fine a se stesso, ma legarsi anche ad altri passatempi ed attività. Come ad esempio il giardinaggio. Se vi piace curare il vostro giardino, infatti, dovete assolutamente scoprire come il legno può aiutarvi ad abbellirlo e a renderlo più funzionale.

Ad esempio in questo post del 2010 del blog JL Designs trovate la descrizione di una cerimonia nuziale in cui, tra le altre cose, un ruolo rilevante è stato dato a una originale passerella realizzata in legno. Passerella che può essere riprodotta, come un simpatico percorso, nel vostro giardino. Inoltre col legno potete realizzare anche dei vasi vagamente vintage o anche dei semplici paletti per indicare il tipo di pianta che avete seminato (in questo caso non c’è il tutorial, ma è facile immaginare come realizzarli).

Infine, potete prendere in considerazione anche di creare dei vasi per i davanzali o dei portapiante da appendere.

E se poi volete strafare, anche gli attrezzi da giardinaggio possono essere abbelliti. Certo non si tratta di un lavoro di falegnameria ma più che altro di colorazione, ma c’è comunque di mezzo il legno.

 

4. Gioielli di legno

Collane e bracciali

Qualche riga fa vi abbiamo parlato di un bel portacollane etnico. Ma i vostri gioielli non dovete per forza solo appenderli alle vostre opere in legno: potete anche costruirli. Infatti, se vi piace il genere potete realizzare per voi o per la vostra partner degli straordinari oggetti, originali e fatti a mano. Tra le varie proposte che abbiamo trovato in rete, vi segnaliamo per primi questi pendagli, molto semplici ma anche facilmente personalizzabili.

Altre idee per collane in legno le trovate facilmente in rete. Qui, ad esempio, ce n’è una che ha la forma di una collana di perle.

Anche i braccialetti possono riuscire particolarmente bene, col legno. Qui ne trovate uno molto originale, che potete decorare a piacimento, mentre in quest’altro blog trovate varie idee da realizzare se disponete di un pirografo.


Leggi anche: Cinque regali di San Valentino fai da te

Ma di esempi online ce ne sono veramente a iosa.

 

5. Arte astratta

Per l’interno e per l’esterno

Chiudiamo con una cosa diversa dalle altre. Di solito, quando si pensa al legno il pensiero corre all’artigianato, ai lavori faticosi ma precisi, in cui poco spazio è lasciato alla fantasia. In cui si lavora bene, ma con un fine sempre pratico. Eppure l’hobby del legno può essere praticato anche con fini puramente estetici.

Ad esempio, con una manciata di chiodi e dei lacci si possono realizzare quadretti molto simpatici e originali, personalizzabili a piacimento.

Inoltre, vi accorgerete che basta incrociare le assi di legno in modi fantasiosi e dare un po’ di colore per creare perfino dei quadri d’arredamento che possono fare un’ottima figura all’esterno di una casa.

E se optate per una struttura più leggera, la vostra piccola opera d’arte potrà stare benissimo anche in casa. Soprattutto se sarete in grado di scriverci sopra qualcosa.

 

E voi, quale idea creativa col legno preferite?

Ecco cinque idee creative da realizzare col legno: vota la tua preferita.

 

Segnala altri appassionanti hobby col legno nei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here