Nel campo dell’abbigliamento, e soprattutto della sartoria, noi italiani non siamo probabilmente secondi a nessuno. Lo stesso si può dire probabilmente di altri settori produttivi, come ad esempio della gastronomia. D’altronde, ogni paese può vantare le sue eccellenze ed è giusto che le sfrutti. Tra i nostri vicini di casa e più in generale tra i prodotti che vengono realizzati vicino ai nostri confini, una menzione speciale la meritano però gli orologi svizzeri.

La confederazione elvetica è infatti celebre in tutto il mondo per la precisione dei suoi orologi, sia quelli da polso che quelli da parete. Una precisione e una conseguente fama costruite negli anni, che hanno reso questi prodotti dei sinonimi di vera e alta qualità [1].

Alcune marche svizzere, nel campo degli orologi, sono quindi giustamente celebri: basta citare ad esempio la Rolex, l’Omega, la Tissot, per i più giovani perfino la Swatch per capire come questi marchi facciano parte della crème dell’industria del design.

Anche perché i nostri vicini non sono bravi solo a creare meccanismi perfetti, che non perdono un colpo. La qualità dei loro orologi sta anche nella perfezione stilistica, nella cura dei dettagli, nell’eleganza dei vari modelli. Tutte qualità che non si possono imitare dall’oggi al domani e che quindi costituiscono un vero e proprio marchio di fabbrica.

Le principali marche degli orologi svizzeri

Alcune di queste marche le conoscete di sicuro e in parte delle abbiamo già citate. Invece, forse non avete neppure sentito nominare alcune delle altre che affollano le vetrine delle gioiellerie, anche se gli esperti le considerano comunque di primaria importanza.

Gli orologi che producono queste aziende, d’altra parte, non sono sempre per tutte le tasche e anzi in certi casi sono veramente carissimi. Si tratta, d’altronde, di orologi su cui c’è un grande investimento sia artigianale che tecnologico e la qualità, come sempre, si paga.

Un orologio da polso CertinaSe quindi non siete sicuri di conoscere davvero tutti i produttori principali, qui di seguito trovate un elenco dei 40 più importanti orologiai elvetici. L’elenco è ordinato alfabeticamente, ma si tratta comunque dei marchi che vendono di più, dietro ai quali stanno le maggiori aziende.

Votate dunque quelle che vi piacciono di più o comunque quelle che conoscete meglio. Ci aiuterete così a stabilire quali di questi orologi sono anche quelli più amati. Grazie al vostro voto riusciremo infatti a costruire anche una classifica di gradimento, almeno ordinata dal punto di vista dei nostri lettori.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
Cinque orologi eleganti da uomo
Tutte le marche di orologi da uomo più famose


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi

 


 

Note e approfondimenti

[1] Le vendite di questi orologi, tra l’altro, sembrano essere in crescita, come riferisce questo recente articolo.