Quando pensiamo al cinema d’oltralpe, la mente va probabilmente – se un po’ ci intendiamo della materia – al passato: ai fratelli Lumière, a Jean Renoir, alla Nouvelle Vague. Ma quei film francesi non sono in genere quelli più noti al grande pubblico. E vengono oggi visti solo da una stretta cerchia di appassionati.

Il cinema transalpino più popolare, invece, ha una natura decisamente diversa. Ad esempio è composto perlopiù di commedie, visto che i nostri cugini sembrano badare parecchio alla possibilità di ridere dei loro difetti (e di quelli dei popoli che stanno loro vicino, compresi noi italiani).

Ma è composto, anche, di film trasognanti, poetici, che hanno portato a termine il difficile compito di coniugare la vocazione popolare al desiderio di raccontare storie in modo diverso, più originale e forse anche più vero. Basti pensare a due tra i film di maggior successo degli ultimi anni, come The Artist e Il favoloso mondo di Amélie.

Quali sono, dunque, le pellicole francesi che hanno fatto registrare i maggiori incassi, quelle più amate dal pubblico di quel paese e che, contemporaneamente, hanno avuto fortuna anche all’estero? La risposta la trovate qui di seguito, nella lista che abbiamo stilato per voi.

I 60 film francesi

Abbiamo infatti consultato varie classifiche d’incassi. E in particolare sia quelle relative al mercato interno francese, sia quelle che invece inquadrano i film stranieri che hanno guadagnato di più in America, in Italia e in altri paesi nel mondo.

Quasi amici, grande successo franceseCosì facendo, siamo riusciti ad isolare 60 titoli che, a buon diritto, possono essere etichettati come quelli di maggior successo della storia del cinema francese. Come vedrete, ce n’è per tutti i gusti: si va da quelli dell’immediato dopoguerra fino a pellicole recentissime.

Alcune di esse erano frutto di una coproduzione con l’Italia, e quindi sono piuttosto famose pure da noi [1]. Altre sono state oggetto di remake negli Stati Uniti, e pertanto potremmo comunque conoscerne indicativamente la trama. Altre ancora non vi diranno forse molto.

Il mercato francese, infatti, come quello di ogni paese ha le proprie particolarità e i propri divi, che non sempre riescono ad aver successo al di fuori dei loro confini nazionali. Comunque sia, qui di seguito trovate questi 60 film in ordine alfabetico. Se li conoscete e se vi sono piaciuti, votate i vostri cinque preferiti.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
La classifica dei 25 più famosi attori francesi
Cinque divertenti commedie francesi


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi

 

 

Note e approfondimenti

[1] Tra l’altro, il legame che unisce il cinema francese a quello italiano è ancora molto forte, come dimostrano i fondi che continuano ad essere erogati per le coproduzioni tra questi due paesi.