I campioni del videogioco Dota 2 guadagnano più di quelli di Wimbledon

Avrete sentito, qualche settimana fa, le notizie riguardanti il torneo internazionale di Fortnite, il videogioco più popolare del momento. I vincitori di quella Coppa del Mondo hanno portato a casa 3 milioni di dollari, ma c’è anche chi guadagna di più, nel settore. Il torneo di Dota 2 che si è disputato la settimana scorsa, ad esempio, ha assegnato alla squadra vincitrice più di 15 milioni di dollari. Per ogni membro ci sono più soldi di quelli guadagnati da Novak Djokovic a Wimbledon.

Il torneo videoludico, chiamato semplicemente The International, ha visto trionfare la squadra OG, che ha superato i rivali del Team Liquid. Per i primi classificati c’erano, come detto, 15 milioni di dollari, che divisi per i 5 componenti fanno più di 3 milioni a testa.

La stampa a questo punto ha fatto notare che appunto Djokovic, all’ultimo Wimbledon, ha incassato 2,9 milioni di dollari, come Simona Halep, la vincitrice del torneo femminile. Tiger Woods agli ultimi Master ha portato a casa, invece, “appena” 2,09 milioni.

Insomma, i tornei di videogiochi sembrano rendere di più perfino dei più importanti corrispettivi sportivi. Almeno nel breve periodo: perché sia nel tennis che nel golf ci sono in realtà più tornei nel corso dell’anno, mentre gli appassionati di Dota 2 si devono accontentare di disputarne uno solo.

Dota 2 è un videogioco strategico in tempo reale, tra i più amati (e complessi) disponibili sul mercato. È sviluppato da Valve Corporation, un’azienda statunitense che ha anche organizzato The International. I componenti del team OG sono invece europei e sono alla seconda vittoria consecutiva nella finale del torneo.

   

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here