I cinque post più condivisi dei politici italiani su Facebook

La politica passa anche per Facebook

La politica è cambiata molto negli ultimi anni, non solo a livello di nomi o di partiti: al di là della comparsa del Movimento 5 Stelle e del rinnovamento di alcuni leader (Renzi, Salvini, Grillo, Di Battista, Civati hanno scalzato i vari D’Alema, Bossi, Maroni, Fini, Bersani, Di Pietro), è cambiato anche il modo di fare politica. Se è vero, infatti, che è probabilmente ancora la televisione a smuovere il maggior numero di voti, non si può più ignorare l’importanza del web e in particolare dei social network per fare propaganda politica.

Anche per questo, abbiamo deciso di dare un’occhiata a quali sono i politici italiani più seguiti su Facebook e, più in dettaglio, quali sono i post di questi politici che vengono maggiormente condivisi. I risultati sono da prendere con le molle: come vedrete, un post molto condiviso non significa che quel partito o quella persona sia destinato a raggiungere la maggioranza dei voti alle prossime elezioni; e non è un caso che nessun esponente del governo, nemmeno il “social” Matteo Renzi, riesca ad entrare in questa cinquina.


Leggi anche: Cinque politici da seguire su Instagram

Probabilmente, Facebook – e più ancora la condivisione dei post – tende a catalizzare il malcontento popolare. Nelle prime posizioni, infatti, si trovano i leader dell’opposizione più “dura e pura”, quella che non scende a compromessi e che attacca costantemente, e con parole di fuoco, il governo, l’Unione Europea e gli altri cosiddetti “poteri forti”. Ma vediamo più in dettaglio chi, e con quali argomenti, domina la classifica dei post politici più condivisi su Facebook negli ultimi due mesi: ecco i primi cinque politici della lista e, per ognuno, i tre post principali degli ultimi mesi. Noi li riportiamo così come sono; a voi i commenti e le analisi.

 

Alessandro Di Battista e l’opposizione dura

Il grillino che va più forte di Grillo

 

 
 
 

 

Matteo Salvini contro la Merkel

I profughi indesiderati e la Germania

 

 
 
 

 

Beppe Grillo contro le banche

L’UE dei burocrati, la Grecia ed Equitalia

 

 
 
 

 

Luigi Di Maio da Atene

Presentarsi cittadino tra i cittadini

 

 
 

 

Giorgia Meloni parla di vergogna e umiliazione

L’Italia “sottomessa alla Germania” e qualche ricordo

 

 
 

 

Segnala altri post dei politici italiani su Facebook nei commenti.