I gruppi rock anni ’80 più amati: la lista completa

Freddie Mercury e i Queen, uno dei gruppi rock anni '80 più amati, al Festival di Sanremo nel 1984

Abbiamo parlato in varie occasioni degli anni ’80, su queste colonne, presentandovi di volta in volta i cantanti o le band più famose di quell’epoca. Non ci siamo però mai soffermati più di tanto sui gruppi rock anni ’80, cioè su quelle band che hanno portato avanti l’eredità del genere di musica più popolare presente fino ad allora sul mercato.

Eppure di band di questo tipo ce ne sono state parecchie, pur in un decennio che, a guardarlo superficialmente, può sembrare dominato dalla musica pop. Il rock invece ha avuto i suoi spazi, o quantomeno ha saputo guadagnarseli.

A volte, è vero, si è trattato di un rock fortemente venato di toni pop e new wave. O a tratti perfino di reggae, come andava di moda allora. Ma altre volte è stato un rock pieno, pregno, che virava prepotentemente verso l’heavy metal.

I Dire Straits nel 1985 (foto di Helge Øverås via Wikimedia Commons)
I Dire Straits nel 1985 (foto di Helge Øverås via Wikimedia Commons)

Le influenze sono state però davvero tantissime, capaci per la prima volta di mescolarsi tra loro in maniera sempre più fantasiosa. Così gruppi in cui fino a poco prima dominavano le chitarre elettriche passarono all’improvviso al synthesizer1, mentre i paladini del progressive provavano a semplificare i loro suoni e le loro melodie.

I più importanti gruppi rock anni ’80

Ma quali sono stati, dunque, i gruppi rock più amati degli anni ’80? Rispondere non è semplice, anche perché si potrebbe aprire l’immane dibattito su cosa sia il rock. In quel decennio le classifiche furono a lungo dominate, infatti, da gruppi solitamente definiti New Romantic, che creavano canzoni generalmente pop, con qualche venatura più complessa qua e là.

Basta per definirli rock? E dove bisogna eventualmente tracciare il confine tra questi gruppi e quelli che, pur giocando “in quello stesso campionato”, usavano maggiormente chitarre elettriche e linee di basso?

Bono degli U2 nel 1983 (foto di Helge Øverås via Wikimedia Commons)

Capite subito, quindi, che le nostre classificazioni si prestano piuttosto facilmente a diversi attacchi. Abbiamo cercato, però, di tagliare la testa al toro e creare un elenco (che speriamo condivisibile) delle rock band più significative di quel decennio.

Lo trovate qui di seguito, pronto perché possiate consultarlo e, soprattutto, votarlo. Come al solito, potete infatti segnalarci i cinque gruppi che preferite, per aiutarci a creare una vera e propria classifica di gradimento.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
I gruppi anni ’80 più famosi e amati
Cinque cantanti che hanno venduto di più negli anni ’80

Qual è stato il migliore tra i gruppi rock anni '80? (puoi esprimere fino a 5 voti)


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi

 

 

Note e approfondimenti

  • 1 A voler essere precisi, poi, si dovrebbe distinguere tra un synth e l’altro. Qui trovate quelli probabilmente più importanti di quel decennio.

1 COMMENTO

  1. motley crue e def leppard direi che hanno avuto molto più successo di alcuni nomi qui sopra,,almeno nel mondo,,poi in italia si sa come funziona.. europe hanno fatto il gruppo supporto ai def leppard (tanto per,,) con i whitesnike.. i crue per i media americani era la band più famosa del mondo i guns n’ roses gli aprivano i concerti.. comunque complimenti..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here