I migliori giochi per Nintendo Switch usciti nel 2017

Alla scoperta dei migliori giochi per Nintendo Switch usciti nel 2017, a partire da Mario Kart 8 Deluxe

È arrivata in Italia e nel resto d’Europa nel marzo 2017 e subito ha conquistato la stampa specializzata e i videogiocatori, tanto che alcune riviste l’hanno elogiata come la mossa più azzeccata degli ultimi anni nel settore delle console. Stiamo parlando della Nintendo Switch, erede della Wii U e nuovo prodotto di punta della importante casa giapponese. Ma oggi, più che sulla console in sé, vogliamo concentrarci sui primi giochi per Nintendo Switch che sono usciti.

Nonostante sia sul mercato da pochi mesi, infatti, il successo di questa nuova piattaforma ha spinto la stessa Nintendo e gli altri produttori a sfornare in fretta titoli vecchi e nuovi, creati appositamente per la console o frutto di un adattamento di giochi preesistenti.

Così il catalogo di titoli disponibili è già piuttosto cospicuo. Si va infatti dagli RPG ai giochi d’azione, che sfruttano i sensori di movimento di cui è dotata la console; dai titoli con Mario come protagonista a quelli sportivi, di calcio e di macchine.

Ce n’è letteralmente per tutti i gusti, anche perché la Switch si è presentata non solo come una console per famiglie – il target a cui si era rivolta Nintendo con la Wii – ma anche per i giovani. Basta guardare gli spot televisivi e i titoli in commercio, infatti, per rendersi conto di come in Giappone mirino ad ampliare la loro fetta di mercato.

Una console per tutti

Non a caso, Nintendo ha presentato il suo nuovo device come una console ibrida. Può infatti essere utilizzata in vari modi. In primo luogo, può essere collegata al televisore di casa e funzionare come i suoi predecessori, alla maniera classica.

Ma può anche essere trasformata in una sorta di tablet, o console portatile, con uno schermo LCD piuttosto ampio. Come se non bastasse, si può infine utilizzare quello stesso schermo come un mini televisore da guardare in più giocatori, utilizzando diversi controller contemporaneamente.

Il controller del Nintendo Switch (foto di Farley Santos via Flickr)
Il controller del Nintendo Switch (foto di Farley Santos via Flickr)

Evoluzione della Wii e della Wii U, la Nintendo Switch consente notevoli possibilità di incastro e adattamento. Il rischio, anzi, alla vigilia pareva essere quello di offrire perfino troppo, e rendere difficile agli utenti la comprensione di che tipo di console avessero davanti.

Questo rischio, a giudicare dalle ottime vendite dei primi mesi, sembra completamente scongiurato. E, come detto, i giochi fioccano e continuano a fioccare, offrendo in molti casi trame e qualità entusiasmanti.

Se quindi avete appena comprato una Nintendo Switch, o se l’avete ricevuta per Natale, forse siete qui proprio per scoprire quali sono i giochi più interessanti da procurarsi. Noi ne abbiamo selezionati 25, quelli che hanno ricevuto i migliori voti da pubblico e critica. E qui di seguito vedrete anche quali piacciono di più ai nostri lettori.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
Cinque ottimi giochi di Super Mario realizzati dalla Nintendo
Giochi per Nintendo 3DS: la lista dei migliori


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here