
Parigi non ha certo bisogno di presentazioni. Basterebbe uno dei modi di dire più famosi della storia per inquadrarla: il «Parigi val bene una messa» di Enrico IV, pronunciato quando il nobile ugonotto decise di convertirsi al cattolicesimo pur di diventare re di Francia. Ma questa frase si adatta ad ogni contesto perché i monumenti di Parigi sono celebri in tutto il mondo. E praticamente ogni turista farebbe di tutto pur di vederli.
Sicuramente quello che meglio simboleggia la capitale francese nel mondo è la Torre Eiffel. Un monumento che però è anche uno dei più recenti, visto che la torre è stata edificata solo nel 1889, in occasione dell’Esposizione Universale [1].
Ma in città si trovano edifici e strutture che hanno un’origine anche molto più antica, che risalgono al Medioevo e ai secoli della grande gloria francese, tra Cinquecento e Ottocento.
Se siete mai stati in quella città di sicuro li ricorderete e sapreste elencarli uno ad uno: dall’Arco di Trionfo ai Campi Elisi, dalla Cattedrale di Notre-Dame alla Basilica del Sacro Cuore. E poi bisognerebbe citare locali come il Moulin Rouge o musei come il Louvre. Ma potremmo andare avanti ancora per molto enumerando strade, giardini, palazzi, chiese, piazze.
A vedere i monumenti di Parigi
Chi però si reca nella capitale francese per la prima volta, può trovarsi in grande difficoltà davanti a questo lunghissimo elenco di mete. Quali sono, infatti, quelle più importanti, più belle, quelle cioè veramente imperdibili?
Noi in passato abbiamo tentato di venire incontro alle esigenze dei viaggiatori più frettolosi fornendo una guida alle cose da vedere quando si rimane a Parigi per pochi giorni. Ci rendiamo conto, però, che a volte servono elenchi più flessibili, che semplicemente mettano in ordine le mete e i monumenti.
Lo scopo di questo articolo è in effetti proprio questo. Vorremmo cioè riuscire a mettere in ordine, in una sorta di graduatoria, tutti i monumenti più interessanti di Parigi. E per farlo abbiamo però bisogno del vostro aiuto, in modo che questa classifica tenga conto di tanti gusti diversi.
Qui di seguito abbiamo quindi elencato una trentina di monumenti, effettivamente quelli più celebri e più visitati dai turisti. Vi chiediamo di scorrere l’elenco e di selezionare i cinque che secondo voi sono veramente imperdibili, quelli più belli.
Così facendo i nostri visitatori troveranno non solo l’elenco alfabetico, ma anche quello ordinato in base al gradimento dei lettori e avranno una facile guida per il loro prossimo viaggio in Francia.
Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
• Cinque idee su cosa vedere a Parigi in 5 giorni
• Cinque posti imperdibili se si vuole visitare Parigi in 3 giorni
Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi
Note e approfondimenti
[1] La storia dell’edificazione della torre la trovate sul sito ufficiale del monumento, cioè qui. ↑