I settimanali più venduti in Italia

Alla scoperta dei settimanali più venduti in Italia

L’editoria in Italia è in crisi, non lo scopriamo certo oggi. Le vendite dei quotidiani calano con una costanza che pare inesorabile, ma non è che il resto del settore se la passi molto meglio. Anche i settimanali, ad esempio, hanno subito negli ultimi anni un consistente calo di vendite, in parte arginato dall’arrivo dei tablet e degli abbonamenti digitali e da alcune iniziative ardite.

Una recente copertina di TV Sorrisi e CanzoniTra queste ultime, va annoverata ad esempio la politica di Urbano Cairo e della sua casa editrice, che negli ultimi anni ha lanciato sul mercato una serie cospicua di riviste, tra loro piuttosto simili e a prezzi molto popolari. Il successo di questi settimanali ha ridato un po’ di fiato al settore, ma al di là di questo poco si smuove, in edicola.

Anche perché, se si scorre l’elenco dei settimanali più venduti, ci si rende presto conto dell’uniformità dei temi. Tre dei primi cinque in classifica, ad esempio, parlano quasi esclusivamente di televisione. Il 75%, tra i primi 30, è dedicato ancora o alla TV o ad argomenti prettamente femminili (gossip, moda e così via).

I maschi hanno sempre letto poco, ma ora sembrano leggere ancora meno, o quantomeno si orientano su mensili e non su settimanali. Ma, dato ancora più importante, mancano riviste pensate per i più giovani. La stragrande maggioranza di questi giornali, anzi, parla esplicitamente a donne dai 50 in su. Segno che il ricambio generazionale stenta ad arrivare.

I settimanali più venduti

Qui di seguito trovate quindi la classifica delle prime 28 riviste, di quei settimanali, cioè, che raggiungono una diffusione di almeno 100.000 copie ogni sette giorni, secondo dati del 2017 [1]. Attenzione, però: nel conto ci sono sia le copie cartacee che quelle digitali, sia quelle vendute numero per numero che quelle in abbonamento.

Inoltre, bisogna considerare che la diffusione è cosa diversa dalla tiratura. La diffusione infatti indica le copie effettivamente consegnate ai lettori; la tiratura invece è più grande, perché comprende quel numero più le rese delle edicole. In ogni caso, la lista è ordinata dalle riviste che vendono di più a quelle che vendono meno.

Di fatto, questa classifica fotografa quindi l’elenco dei settimanali effettivamente più venduti. Scorretela e segnalateci col vostro voto quali sono le cinque riviste che vi piacciono di più. Così, quando i voti si accumuleranno, potremo creare anche una classifica di merito oltre che di vendite.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
I cinque quotidiani più venduti in Italia
Cinque storici giornali (e riviste) di sinistra italiani

Qual è il migliore tra i settimanali più venduti in Italia? (puoi esprimere fino a 5 voti)


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi

 
[wpzon keywords=”riviste” sindex=”MobileApps” sort=”relevancerank” listing=”9″ country=”it” descr=”0″ col=”3″]

 

Note e approfondimenti

[1] I dati completi e aggiornati li trovate sul sito della FIEG.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here