I trenta film anni ’80 che hanno incassato di più

Il film anni '80 che hanno fatto registrare i migliori incassi, a cominciare da E.T.

Dal punto di vista cinematografico, ogni decennio ha i suoi titoli e i suoi generi caratteristici. Pensate ad esempio agli anni ’80: furono anni segnati dal trionfo delle commedie scolastiche, da film di fantascienza scanzonati, da tante risate e da poche tragedie. Lo specchio, direbbero alcuni, dell’edonismo reaganiano. Ma quali furono, in concreto, i film anni ’80 più visti a livello mondiale?

Abbiamo preso in mano tutti i dati del box office di quegli anni, sia americani che internazionali. E abbiamo stilato la classifica dei trenta film anni ’80 più visti, che trovate qui di seguito. Alcune – anzi molte – sono pellicole per ragazzi. Altre, anche se pensate per adulti, manifestano comunque un vago sapore adolescenziale.

In generale, noterete la forza di alcuni generi che ben caratterizzarono quel decennio. C’è molta fantascienza, ad esempio, e ci sono pochi film smaccatamente romantici. C’è qualche serie che aveva avuto origine alla fine degli anni ’70 (Star Wars e Rocky, ad esempio) e qualche altra che invece sarebbe proseguita negli anni ’90 (come Batman o Senti chi parla).

Le pellicole che mancano dall’elenco dei film anni ’80

Oltre ai film che sono nella lista, a colpire sono anche i film che mancano. Ad esempio non solo non c’è alcun titolo italiano, ma non ci sono neppure pellicole francesi, tedesche o britanniche. Gli anni anni ’80 sono stati infatti il decennio del trionfo del cinema hollywoodiano, almeno a livello commerciale.

L'Impero colpisce ancora, divenuto il quinto episodio della saga di Star Wars

Gli unici due film non statunitensi sono infatti Mr. Crocodile Dundee e il suo seguito, originari dell’Australia (anche se nel sequel si usarono anche capitali nordamericani). Una coppia di film che però era molto americana, se non negli attori e nei fondi, almeno nell’idea.

Se scorrete l’elenco – che è in ordine decrescente, e si basa sui dati di questo sito – troverete però molte altre curiosità interessanti. E anche molti spunti per recuperare film che magari non vedete da tanti anni, ma che vale la pena di avere nella propria videoteca.

Si tratta infatti di pellicole tutte diverse tra loro, ma tutte dotate di una buona qualità. E soprattutto tutte baciate da un profondo spirito anni ’80, visto che ne hanno segnato la storia e plasmato l’identità. E poi, come al solito, all’interno di questo elenco potete votare anche i vostri cinque titoli preferiti.

Se poi volete approfondire l’argomento, potete leggere questi nostri articoli al riguardo:
Cinque indimenticabili film di ballo degli anni ’80
Cinque film sullo skate dagli anni ’80 ad oggi


Vieni a votare anche nei nostri altri sondaggi