I vincitori di Sanremo, i presentatori e tutti i record del Festival

Si avvicina la data di avvio del Festival di Sanremo e giornali e televisioni iniziano a prepararsi all’evento. Un evento che ormai è una tradizione ineludibile, visto che va in scena, tra alti e bassi, dal 1951. Ma quali sono stati i vincitori di Sanremo più frequenti e quali sono i record di questa manifestazione?

Qui di seguito abbiamo preparato un’infografica che vi riassume tutti i dati principali. Quello che salta maggiormente agli occhi riguarda i vincitori: una classifica dominata da Claudio Villa e Domenico Modugno, che hanno ottenuto 4 vittorie a testa. Subito dietro c’è Iva Zanicchi e poi vengono Gigliola Cinquetti, Enrico Ruggeri, Bobby Solo e altri.

I vari record di Sanremo

Anche tra i presentatori, però, la sfida storica è molto appassionante. Il recordman di presenze è sicuramente Pippo Baudo, che ha condotto la manifestazione ben 13 volte. Poco dietro c’è Mike Bongiorno a quota 11, poi vengono il veterano Nunzio Filogamo e Fabio Fazio.

Infine, abbiamo riservato un po’ di spazio anche ai vincitori del Premio della Critica intitolato a Mia Martini. Un’intitolazione non casuale, visto che la cantante calabrese è stata quella che, assieme a Daniele Silvestri e Patty Pravo, l’ha vinto più volte.

Quest’anno il Festival festeggerà la settantesima edizione e comincerà martedì 4 febbraio, per poi concludersi sabato 8. A condurlo sarà Amadeus, coadiuvato da Laura Chimenti, Antonella Clerici, Emma D’Aquino, Rula Jebreal, Diletta Leotta, Francesca Sofia Novello, Georgina Rodriguez, Sabrina Salerno, Alketa Vejsiu e Mara Venier.