Le idee su cosa fare coi bambini in casa (quando piove e non solo)

Cosa fare coi bambini in casa?

Per i bambini è sempre bello giocare all’aria aperta. A volte però non lo si può fare, o perché non lo permette la stagione, o perché non lo permettono le varie epidemie a cui, purtroppo, ci siamo di recente abituati. In quei casi è utile avere sottomano delle idee su cosa fare con i bambini, su giochi e attività cioè appassionanti.

D’altro canto, le giornate di pioggia capitano sempre, quando meno te le aspetti. E bisogna essere preparati ad ogni evenienza: ecco i nostri suggerimenti.

 

1. Il riordino della stanza competitivo

Trarre vantaggio dalla noia

Funziona molto bene quando si ha più di un figlio, ma lo si può fare anche se ne avete uno solo (a patto che le stanze che scegliete siano abbastanza in disordine): si tratta di una gara a tempo in cui i concorrenti si sfidano per vedere chi riesce a mettere in ordine nel modo migliore la propria stanza nel tempo stabilito.

Vi consigliamo di non impostare tempi troppo lunghi, perché la voglia dei bambini, come saprete benissimo, tende a scemare rapidamente: un intervallo compreso tra i 5 e i 10 minuti dovrebbe andar bene, ma valutate anche in base alla pazienza dei vostri pargoli.

Una camera disordinata

Poi preparate un bel timer da cucina, di quelli – se possibile – che scandiscono bene il passare dei secondi e trillano all’impazzata allo scadere del tempo, e date il via alla gara.

Servirà, ovviamente, una terza persona per giudicare l’effettivo riordino e serviranno, soprattutto, una serie di premi per tutti i classificati: così il primo potrà ad esempio scegliere quale attività fare subito di seguito, il secondo potrebbe vincere una fetta di torta o una merenda e il terzo qualche suggerimento per far meglio la prossima volta.

 

2. Realizzare una rivista o un film

Per stimolare la creatività

Se siete dei tipi ordinati e le camere di casa vostra sono già più o meno a posto, una soluzione alternativa alla prima che vi abbiamo proposto è quella di stimolare la creatività dei vostri figli, ammesso che almeno uno di loro sappia leggere e scrivere.

Un’idea molto simpatica è infatti quella di trasformare la prole nella redazione di un giornale, e dar loro l’incarico di realizzare una rivista, un incarico che li terrà tranquillamente occupati per tutto il pomeriggio.

Bambini che si fotografano

Dovrete quindi rifornirli di fogli A4 e spiegare loro come piegarli a metà, inserendoli l’uno nell’altro proprio a formare una rivista (e, se avete una graffettatrice abbastanza lunga, pinzarli in modo da tenerli fissi assieme); poi dovrete spiegare di quali sezioni è composta una rivista o un giornale.

Ci dovrà quindi essere una copertina, disegnata e colorata da loro; ci dovranno essere delle rubriche, come l’oroscopo (che potranno tranquillamente inventare, come dei veri professionisti), le recensioni musicali o televisive, le notizie dalla casa.


Leggi anche: Cinque divertenti giochi di società fai da te

Poi magari ci potrebbe stare una bella intervista a un membro della famiglia, con tanto di ritratto; infine un breve racconto, un bel fumetto e la lista dei cartoni da non perdere in TV.

Qualcosa di più moderno?

Se invece volete puntare su qualcosa di più moderno, potete optare per uno show televisivo o addirittura un film: grazie agli smartphone è infatti piuttosto semplice registrare dei filmati e poi montarli in un video abbastanza efficace.

In quel caso, però, bisognerà dare ai ragazzi il compito di trovare un tema, suonare o cantare una sigla d’apertura, scrivere un copione e poi registrare.

 

3. Giochi da tavolo, di carte, in scatola

Qualche idea, anche gratuita

Se siete invece tipi amanti della tradizione, un pomeriggio di pioggia non può che tradursi in un pomeriggio di giochi da tavolo. In passato abbiamo dedicato vari articoli a questi passatempi.

Vi abbiamo presentato i giochi più venduti della storia e quelli – se siete in cerca di novità – che si possono scaricare e stampare gratuitamente e legalmente.

Bambini che giocano a un gioco in scatola

Le possibilità, in questo settore, sono infatti moltissime e dipendono in parte dai gusti dei vostri figli e in parte anche dai gusti vostri, visto che dovrete probabilmente essere voi a sfidarli.

Se amate le carte, un gioco che ha sempre un certo successo è Uno, che si può praticare sia con le carte apposite, sia con normali carte da briscola, concordando prima le regole e la specifica funzione da assegnare ad ogni figura (il fante potrebbe far cambiare colore, il re far saltare un giro e così via).


Leggi anche: Cinque divertenti giochi da tavolo da stampare gratuitamente

Oppure si può optare per i grandi classici: Rubamazzo, Machiavelli, Sette e mezzo e Blackjack sono specialità che piacciono sempre ai bambini.

I giochi in scatola

Sul versante dei giochi in scatola, funzionano piuttosto bene Indovina chi?, Forza 4, Twister, L’allegro chirurgo, Battaglia navale, Monopoly, Risiko, Scarabeo/Scrabble, Cluedo, Jenga e Labirinto, in alcuni casi disponibili anche in apposite versioni per bambini.


Leggi anche: I cinque giochi da tavolo più venduti al mondo

Se poi avete un figlio solo, ed è abbastanza grandicello da ricordare regole complesse, potete provare gli scacchi o la dama.

 

4. Pomeriggio di lettura

I vantaggi degli ebook

Ma un lungo pomeriggio di pioggia può essere utile anche per dedicarsi, per una volta con calma, a quella che di solito è un’attività importante che limitiamo alla tarda serata, subito prima di andare a dormire: la lettura.

Non saremo certo noi a dirvi quanto sia importante, per un bambino, passare del tempo a leggere coi suoi genitori, quando ancora non è in grado di farlo da solo; e per fortuna le librerie e le edicole sono piene zeppe di articoli che possono fare al caso nostro: tra libri per ragazzi, collane apposite, fumetti e quant’altro c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Leggere i libri nell'ebook reader (in questo caso il Kindle)

Il problema, a volte, è che una cosa del genere non si può improvvisare dall’oggi al domani. Se capita un pomeriggio di pioggia e in casa non si hanno nuovi libri, ci si può sentire impotenti, incapaci di procurare letture adeguate.

Ebbene, per una volta la tecnologia viene in nostro aiuto, perché il mercato degli ebook ormai rende possibile esplorare i negozi stando comodamente seduti sul divano di casa, all’asciutto, e scaricare in pochi secondo il volume prescelto sul proprio e-reader.

I libri più adatti

Così, se disponete di un Kindle, di un iPad, di un tablet Android o di un Kobo potete tranquillamente esplorare assieme ai vostri figli i relativi store e, con una spesa abbastanza contenuta, assicurarvi qualche ora di sano divertimento.


Leggi anche: I cinque e-reader più venduti in Italia e nel mondo

Dai libri di J.K. Rowling alle favole moderne di Roald Dahl, dalla collana del Battello a Vapore alle avventure di Geronimo Stilton, dal Piccolo principe a Gianni Rodari, il divertimento è assicurato.

 

5. Presidente per un giorno

Responsabilizzare i figli

L’ultimo gioco che vi proponiamo ha come obiettivo primario la responsabilizzazione del vostro pargolo, ma può comportare anche qualche rischio, quindi usatelo con intelligenza.

Si chiama “Presidente per un giorno” e consiste nel dare a vostro figlio (o a uno dei vostri figli, promettendo di alternare il ruolo nel corso del pomeriggio) l’incarico di dirigere la casa per qualche ora, diventando di fatto il “Presidente” o il “Re” delle vostre quattro mura.

Un bambino presidente

Il ragazzo sarà ovviamente affascinato dai poteri che il nuovo ruolo gli consente di esercitare: potrà decidere cosa guardare in TV alla sera, cosa mangiare a cena (preparate il portafoglio per la pizza, insomma), a che ora andare a dormire.

Però dovrà affrontare alcuni compiti più gravosi, come stabilire i turni di pulizia e spiegare agli altri componenti della famiglia – magari con esempi sul campo – come vuole che vengano puliti i pavimenti e riordinati i giochi, analizzare il budget per gli acquisti al supermercato e fare la lista delle cose che servono.

Dovrà anche, eventualmente, scegliere cosa è più importante acquistare, fare con la mamma o col papà una lavatrice e stendere il bucato.

Una lezione di maturità

Insomma, quello che all’inizio a vostro figlio sembrerà un grande privilegio si trasformerà presto, se saprete gestirlo al meglio, in una piccola lezione di maturità.

E il pargolo si renderà conto che a volte una pizza a cena non vale tutto quello sforzo.

 

E voi, quale cosa da far fare ai bambini preferite?

Ecco cinque cose da fare coi bambini quando fuori piove: vota la tua preferita.

 

Segnala altre idee su cosa fare con i bambini quando fuori piove nei commenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here